CENTRO ASTERIA

Programmazione culturale per le scuole, formazione docenti, cinema, spiritualità, eventi, sport e musica per il territorio.

Con coscienza libera e critica, Il Centro Asteria promuove l’ascolto del cammino umano nel tempo, e si propone a Milano come luogo e spazio dedicato ai giovani, dove si possano realizzare percorsi di aggregazione, educazione e formazione per una crescita globale e armonica della persona, attraverso attività culturali e sportive.

LA NOSTRA STORIA

Inaugurato nel 1990, Il Centro Asteria è un progetto di ricerca culturale ed educativa nato da un carisma e da un’idea delle Suore Dorotee di Cemmo e realizzato con la cooperazione di molti laici.

Il progetto nasce da una intuizione di Bianca Gaudiano, allora direttrice del Centro Asteria: “La libertà e la giustizia appartengono alla dignità della persona e sono un valore insopprimibile, che va costruito di giorno in giorno. Tuttavia per quest’opera paziente di costruzione che desideriamo compiere accanto ai giovani, non basta fornire loro delle leggi, delle direttive, dei dogmi. E’ necessario innanzi tutto parlare loro di qualcosa di più profondo, di più personale, dell’essenza umana; parlare alle loro coscienze, per rispondere alla sete di significato e di verità”.

 

ACCREDITAMENTO MIUR

Con decreto ex l’art 5 Direttiva 90/2003 RU 7216 del 7 luglio 2011il  Centro Culturale Asteria è stato riconosciuto dal MIUR come soggetto accreditato per la Formazione del personale della scuola. Pertanto la partecipazione agli eventi o ai Corsi di aggiornamento gode di riconoscimento ministeriale ai fini della formazione in servizio ed i docenti che intendono parteciparvi possono usufruire dell’esonero dal servizio alle consuete condizioni. 

RICONOSCIMENTI

AMBROGINO D’ORO

Lo staff

Elena Bianchi

Ufficio Amministrativo Culturale e Sportivo

Elisabetta Stocchi

Coordinamento generale

Susanna Vecchi

Segreteria Culturale Ufficio Stampa

Laura Campironi

Segreteria Sportiva

Gabriella Schilirò

Ufficio Amministrativo Culturale e Noleggi - Segreteria Musica

Paolachiara Gilberti (Pc)

Presidente Polisportiva

Roberta Gilardelli

Segreteria Sportiva

Valentina Sacchi

Ufficio Amministrativo Sportivo

Vincenzo Fiorino

Receptionist Coordinamento Eventi

Giovanni Tammaro 

Responsabile Tecnico - Responsabile di Sala - Comunicazione Web

Sylvie Vigorelli

Segreteria Culturale Scuole