#aScuolaFuori

A partire dall’esperienza di questi ultimi anni, e grazie al prezioso contributo dei docenti che hanno condiviso con noi il loro pensiero, il Centro Asteria struttura la sua proposta culturale per le scuole dell’obbligo con il progetto #aScuolaFuori.

La programmazione propone testimonianze, rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche, con l’attenzione a differenziare gli eventi per le diverse fasce d’età, nel desiderio di cogliere lo specifico e le esigenze dei ragazzi, e di proporre un supporto valido all’impegno educativo dei docenti.

I contenuti che animano gli eventi ruotano attorno alla formazione della persona e all’educazione alla cittadinanza, offrendo occasioni significative di approfondimento complementari ai percorsi scolastici.

Parte integrante di ogni evento è la partecipazione dei bambini e dei ragazzi, quando, al termine di ogni mattinata, viene restituita loro la parola, in un dialogo attento al loro contributo e ai loro quesiti.

PRENOTAZIONI

Per riservare i posti è obbligatoria una prima opzione telefonica al numero 02.8460919.

Segue una scheda di conferma per formalizzare la  prenotazione.

INFORMATIVA

Durante gli eventi il Centro si riserva di effettuare foto e/o riprese d’insieme che potranno essere valorizzate e pubblicate sul sito del Centro Asteria ed eventuale materiale informativo

PROIEZIONI A RICHIESTA

Il Centro offre lo stesso impianto progettuale per l’organizzazione di proiezioni dedicate (titolo e data da definire), per un minimo di 150 bambini.

FILOSOFIA DI PROGETTO

Nella sua mission di promozione della crescita umana nella realtà attuale e nella relazione con l’altro, il Centro Asteria da oltre vent’anni porta avanti con speciale attenzione un progetto culturale dedicato alle scuole secondarie superiori, che coinvolge un numero sempre crescente di istituti, ragazzi e docenti.

Grazie alla collaborazione preziosa di tanti amici, docenti universitari, artisti e pensatori, in questi anni di attività il Centro Asteria ha costruito una rete che ogni anno concorre a realizzare un progetto multiforme, che spazia dal teatro all’arte, dalla filosofia alle testimonianze, con uno sguardo sempre attento all’attualità e all’uomo.

La stagione è caratterizzata da un tema portante che dà tradizionalmente il titolo al progetto e funge da filo conduttore; esso è l’anima ispiratrice dei contenuti delle diverse iniziative e ruota attorno alla persona, ai suoi valori, alla sua relazione con l’altro, con il mondo, con l’assoluto.

Il desiderio del Centro è di essere un apporto e un approfondimento complementare, in affiancamento ai programmi scolastici, che sviluppa il tema conduttore dalle varie prospettive del sapere umano: scientifico, antropologico, storico, letterario, filosofico e sociale, coinvolgendo in pari misura allievi e insegnanti.

Una parte importante di ogni evento è quindi il dibattito che al termine di ogni mattinata restituisce agli studenti la parola, in un dialogo attento al loro contributo e ai loro quesiti.

Al percorso formativo-culturale specifico per la Scuola Secondaria di secondo grado, si affiancano brevi cicli più puntuali, dedicati all’arte, alla poesia e ai diritti umani e i progetti Cattedra dei giovani.

Inizio Proiezioni h 10.00

Termine Mattinata h 12.30

Info

Segreteria Culturale
Sylvie Vigorelli
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 13.00
Tel. 02-8460919
cultura@centroasteria.it

Calendario

Nat e il Segreto di Eleonora

08/03/2017

IQBAL Bambini senza Paura

02/05/2017

Il Viaggio di Fanny

18/01/2018