Davide Rondoni

Ha pubblicato numerose raccolte di poesia tra le quali Il bar del tempo (Guanda, 1999), Avrebbe amato chiunque (Guanda, 2003), Apocalisse amore(Mondadori, 2008) e Si tira avanti solo con lo schianto (WhiteFly, 2013).

Ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino», dirige le collane di poesia per Marietti e CartaCanta e cura programmi e interventi di poesia in tv.

E’ autore di teatro e di traduzioni da Baudelaire, Rimbaud e Péguy.

Ha scritto in versi e prosa per ragazzi e tiene corsi di poesia presso Università e gruppi di vario genere.

Codice Identificativo
Piattaforma SOFIA
3277

CONTRO LA LETTERATURA
Indicazioni di metodo per costruire itinerari alternativi

a cura di Davide Rondoni 

L’attività formativa analizza e approfondisce la questione relativa all’insegnamento della Letteratura a scuola; propone attraverso la poesia un percorso alternativo al sistema attuale che possa andare incontro alle esigenze di docenti e studenti in modo nuovo e più efficace rispetto ad una didattica rigida e ormai obsoleta. “La poesia è l’arte della parola”. Guidare sui sentieri, o nelle valli o sulle vette della poesia è un compito grande, entusiasmante. È accompagnare nelle profondità dell’anima, nel dolore e negli interrogativi dell’umanità o nelle speranze che la storia tiene in serbo. È ascoltare, a volte, parole “infuocate” che nascono dai silenzi più profondi. Fino quasi alla soglia del Mistero. Ecco il senso di proporre gli incontri su come si possa trasmettere la letteratura e la poesia in modo incisivo e utile alla vita.

Il percorso formativo si articola su 3 incontri attorno ai seguenti nuclei tematici:
– il senso della poesia
la poesia legata alla profondità dell’anima, al dolore, agli interrogativi dell’umanità e alle speranze della storia
– metodologie e questioni di metodo per una trasmissione efficace della poesia e della letteratura: ricerca di una via alternativa ed utile all’esistenza

OBIETTIVI

  1. Cercare il senso della poesia nel mondo attuale
  2. Fornire ai docenti uno spunto per utilizzare un nuovo metodo di approccio alla letteratura
  3. Acquisire, quindi, un nuovo metodo di lavoro e, di conseguenza, un nuovo modo di valutazione del testo poetico
  4. Valorizzare il lavoro del docente come strumento per migliorare la percezione del sentire degli studenti

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Accrescimento delle competenze didattiche: progettuali, metodologiche e disciplinari

  • Accrescimento delle competenze didattiche: progettuali, metodologiche e disciplinari
  • Accrescimento e ampliamento delle competenze metodologiche
  • Acquisizione di competenze per la valutazione formativa
  • Accrescimento e approfondimento delle competenze comunicative e metariflessive: condivisione delle esperienze poetiche, letterarie, di scrittura e di insegnamento; analisi e verifica della pratica testuale

CONTATTI

Segreteria culturale

INFO

Accreditamento Miur

Ai sensi dell’art. 1 comma 5 e 6 della Direttiva n. 170/2016 il Centro Culturale Asteria – Istituto Cocchetti è stato riconosciuto dal MIUR come soggetto accreditato per la Formazione del personale della scuola. Pertanto la partecipazione agli eventi o ai Corsi di aggiornamento gode di riconoscimento ministeriale ai fini della formazione in servizio ed i docenti che intendono parteciparvi possono usufruire dell’esonero dal servizio alle consuete condizioni.

A tal fine il  Centro Culturale Asteria rilascia su richiesta apposita attestazione di presenza.

SINGOLO INCONTRO: € 30
IL CORSO: € 75

INIZIO INCONTRI: H. 16:00

IL CORSO

18/12/2017 – conferenza L’ALLODOLA E IL FUOCO – La poesia al tempo delle chiacchiere 
25/01/2018 – I INCONTRO
08/02/2018 – II INCONTRO 
22/02/2018 – III INCONTRO 

PER I DOCENTI

TUTORIAL

CARTA DEL DOCENTE

TUTORIAL

PIATTAFORMA SOFIA

IL CORSO

Ambiti Formativi: Bisogni individuali e sociali dello studente, Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti, Didattica e metodologie, Innovazione didattica e didattica digitale
Destinatari: Docenti Scuola Secondaria di II grado
Durata Totale: 21h
Frequenza Necessaria: 12h

Calendario