Info

Segreteria culturale – Ufficio Stampa
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 13.00
Tel 02 8460919
cultura@centroasteria.it

CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO

SABATO 1 OTTOBRE

Le atlete della Nazionale Volley Sorde incontrano il pubblico
CON VIDEO E TESTIMONIANZE DALLE PARALIMPIADI DI RIO 2016
Il convegno sarà moderato dal giornalista Claudio Arrigoni e vedrà la speciale partecipazione Nazionale Volley Sorde e della Nazionale Volley Trapiantati e Dializzati; altri ospiti attesi saranno: Anna Bonomi, Ilaria Galbusera, Mauro Grotto, Antonino Guzzardi, Loris Landi, Allegra Magenta.
Saranno presentati video e testimonianze dalle PARALIMPIADI DI RIO 2016; in particolare, verrà proiettato uno spezzone di 10 minuti del documentario “Il rumore della vittoria” di Ilaria Galbusera e Antonino Guzzardi, presentato per la prima volta al pubblico.
(evento con servizio di interpretariato LIS e di sottotitolazione in diretta)

DOMENICA 2 OTTOBRE

 IL TIGLIO
Foto di famiglia senza madre

“IL TIGLIO – Foto d famiglia senza madre”, spettacolo teatrale di Tommaso Urselli, con Filippo Gessi, Francesca Perilli e Massimiliano Speziani che firma anche la regia, è una dura ma delicata storia di disagio psichico e di emarginazione, di affetti familiari e di incomprensioni, di drammi e di ironia.
“Questo testo prende spunto da un’ esperienza lavorativa come operatore sociale nell’ambito del disagio” commenta Tommaso Urselli, “e nasce dalla mia personale percezione di quell’esperienza in un particolare periodo della mia vita.

Il tema toccato, che ha inevitabilmente fatto da ponte tra questi due ‘poli’, è quello della separazione tra un padre e un figlio.

È grazie a questa compresenza di elementi – uno più ‘personale’ e l’altro più appartenente ‘al mondo’ – e al dialogo, confronto e reazione tra di loro, che può nascere, simile a un impulso a cui magari inizialmente non si sa dare un nome, un teatro che come una finestra ci offre una visione più ampia del quotidiano, anche quando è duro da accettare. E ci conduce non tanto verso una soluzione, ma forse a un diverso grado di comprensione”.
L’evento sarà arricchito da un dibattito tra il pubblico, il regista e l’autore al fina di approfondire la tematica
affrontata.
https://iltiglio.wordpress.com

Accreditamento Miur

 

Con decreto ex l’art 5 Direttiva 90/2003 RU 7216 del 7 luglio 2011il  Centro Culturale Asteria è stato riconosciuto dal MIUR come soggetto accreditato per la Formazione del personale della scuola. Pertanto la partecipazione agli eventi o ai Corsi di aggiornamento gode di riconoscimento ministeriale ai fini della formazione in servizio ed i docenti che intendono parteciparvi possono usufruire dell’esonero dal servizio alle consuete condizioni.

A tal fine il  Centro Culturale Asteria rilascia su richiesta apposita attestazione di presenza.

“VOLARE INSIEME OLTRE”

Un weekend di sport e cultura accessibile

Nel weekend dell’ 1 e 2 ottobre il Centro Asteria propone alcuni eventi che ruotano intorno al tema della disabilità ed in particolare al tema della sordità.
Questa iniziativa si inserisce in un percorso articolato che il Centro Asteria percorrerà a tappe durante tutto l’anno sociale, nel desiderio di offrire spazi di confronto, di dialogo e di speranza a giovani, famiglie, associazioni che sperimentano la quotidiana difficoltà della vita, in presenza di un disagio fisico o psichico.
La partecipazione al convegno e allo spettacolo proposti, che si svolgeranno presso il Teatro Auditorium del Centro Asteria, è aperta a pubblico a TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO, con prenotazione telefonica obbligatoria.

La struttura è accessibile ai disabili

Calendario

Conferenza: VOLARE INSIEME OLTRE

01/10/2016

Spettacolo Teatrale: IL TIGLIO

02/10/2016