“Io Cresco con la Musica”

Introduzione alla musica da 4 a 6 ANNI

Il corso si propone di avvicinare i più piccoli alla musica attraverso attività di gioco nelle quali tutte le attitudini musicali presenti normalmente nel bambino vengono attivate ed esercitate; è articolato in tre fasce d’ età : 4/6, 7/8, 9/10 anni,in modo tale da permettere la realizzazione di attività adatte ai diversi gradi di sviluppo mentale e psicomotorio dei bambini.
Le lezioni,a frequenza settimanale, sono collettive: 10 allievi per classe.

APPROFONDIMENTO

La nostra vita si svolge in luoghi ricchi di suoni. C’è un linguaggio delle cose e degli ambienti che spesso non sappiamo ascoltare o che ci suona quasi come una lingua straniera.
E’ quindi fondamentale  educare all’ascolto e familiarizzare con “il pianeta suoni” fin dalla più tenera età.
E’ ampiamente dimostrato quanto una serena attività musicale sviluppi armonicamente le latenti facoltà sensoriali del bambino e contribuisca in maniera determinante alla sua crescita e al suo arricchimento culturale.
Il mezzo più efficace per avvicinare i bambini a “far musica” è il  gioco, in quanto accomuna in sé l’elemento gratificante mantenendo pur sempre la rigorosità.
gioco per educare al senso ritmico.
gioco per educare all’ascolto.
gioco per introdurre alla grafia musicale.

Anche il canto si inserisce in questo ventaglio di proposte come mezzo e fine del “far musica” rendendo consapevole il bambino di possedere il primo ed insostituibile strumento musicale: la voce.

FINALITA’, OBIETTIVI E CONTENUTI

Partendo dalla concezione che l’esperienza uditiva è una delle forme fondamentali attraverso cui l’uomo dà un senso alla realtà, esprimendo se stesso ed interagendo con gli altri, il corso si propone:

1)        di introdurre il bambino alla comprensione del mondo sonoro e del linguaggio musicale;

2)        di renderlo capace di servirsi del linguaggio musicale, così come viene normalmente educato ad usare il linguaggio verbale e ad esprimersi attraverso di esso.

Questi due sono, a nostro parere, gli aspetti essenziali di ogni linea educativa: educare vuol dire infatti, da un lato, sviluppare tutte le strutture e capacità di un individuo, dall’altra introdurlo al reale.

Rimangono così definiti gli obiettivi generali:

    Sviluppo dell’attenzione, della percezione e dell’orientamento

    Sviluppo della concentrazione e della prontezza di riflessi

    Sviluppo della motilità, del coordinamento e della memoria

    Avviamento della codificazione e decodificazione del simbolo

    Sviluppo delle capacità imitative e logiche

    Sviluppo della socializzazione e del coordinamento di gruppo

    Sviluppo della creatività ed espressività

    Educazione all’ascolto

Tali obiettivi saranno perseguiti attraverso i contenuti essenziali del corso:

o    Esercizi sui parametri del suono: altezza, intensità, timbro e durata

o    Ritmo e movimento, lettura dei ritmi musicali in difficoltà progressiva

o    Educazione alla voce e lettura melodica

o    Lettura di note sul pentagramma di diversa estensione

o    uso di strumenti didattici a percussione

o    ascolto di semplici brani musicali

 

La metodologia “io cresco con la musica ®”, utilizza inoltre specifici sistemi di notazione intuitiva (Favola del ritmo, Castello delle note) per avvicinare gli alunni più piccoli alla lettura, al riconoscimento e alla scrittura di ritmi e note nella notazione tradizionale, mentre si avvale di metodologie rinomate, quali sistema chironomico Kodàly e ritmica dalcroziana per la pratica di note e ritmi degli alunni oltre i sei sette anni.

L’organizzazione del momento di lezione con i bambini secondo il metodo, prevede incontri di quarantacinque minuti per ciascun gruppo di alunni, durante i quali vengono proposte attività varie, relative all’educazione all’orecchio, alla pratica vocale, all’educazione ritmica e alla lettura di sequenze con strumentario.

Il corso è articolato in fasce d’età, in modo tale da permettere la realizzazione di attività adatte ai diversi gradi di sviluppo mentale e psicomotorio dei bambini.

La metodologia di conduzione della lezione, prevede l’uso di una didattica di tipo laboratoriale, attività guidate di gruppo, minimo utilizzo di lezioni di tipo frontale.

Gli alunni utilizzeranno i diversi livelli dei libri di testo della collana “io cresco con la musica®” – Rugginenti Editore Milano – secondo il grado di preparazione musicale.

Insegnante

Francesca Bongiorni

Violoncello - Avviamento alla Musica

Info

Segreteria Scuola Musica
Gabriella Schilirò
dal lunedì al venerdì
dalle ore 15:30 alle 18.30
Tel. 02-8460919
info@centroasteria.it
cultura@centroasteria.it

Orari di Lezione

Data
Ora

Prenota una Lezione Prova

La Scuola di Musica Asteria e il Centro Polisportivo offrono una lezione di prova gratuita. Per prenotare è sufficiente chiamare il numero 02-8460919 (dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19,30) o inviare questo form. Ti contatteremo al più presto per fissare il giorno della lezione.

Strumento:

Livello:
principiante assolutoprincipianteintermedioavanzato

L'ISSDOCE Centro Asteria ai sensi e in conformità con l'art.13 D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196, informa che i dati raccolti saranno utilizzati per le seguenti finalità: a) procedere con l’iscrizione all’iniziativa in oggetto/gestione della sua richiesta; b) informarla in merito a nuove iniziative. I dati personali non saranno diffusi. Il mancato conferimento dei dati non consente di inviare questo modulo e quindi di completare l’iscrizione. Il conferimento dei dati per la finalità di cui al punto b) è facoltativo. Nella sua qualità di interessato, può avvalersi dei diritti di cui all'art. 7 della D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalità di cui al punto bNon autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalità di cui al punto b