Lo strumento
La chitarra classica è uno strumento a corde pizzicate. La sua struttura può essere suddivisa in tre parti: la paletta a cui sono fissate le corde, il manico e la cassa di risonanza a forma di otto con buca centrale sotto le sei corde. Sul manico si trova la tastiera sulla quale i tasti sono delimitati da sottili barrette metalliche e ogni tasto individua una singola nota. La chitarra classica si suona seduti col busto eretto e la gamba sinistra più alta rispetto alla destra. In questo modo lo strumento sarà rialzato dalla parte sinistra e ben stabile per il musicista.
La mano destra pizzica le corde tramite l’unghia che è necessario sia un poco sporgente rispetto al polpastrello, ma nella parte iniziale dello studio è possibile anche pizzicare le corde solo con il polpastrello.

Il metodo
Per iniziare, si eseguiranno semplici esercizi sulle corde “a vuoto” (ovvero pizzicate senza schiacciare nessun tasto). Subito dopo si introdurrà anche la mano sinistra in modo da poter suonare le prime facili canzoni monodiche (con una sola nota per volta) e, una volta raggiunta una certa dimestichezza con lo strumento, si affronteranno i primi brani polifonici (con più note assieme). Per i più piccoli verranno consigliati strumenti adatti e su misura da parte dell’insegnante. Nel percorso di studio si affronteranno brani di diverso genere appartenenti al repertorio classico della chitarra e non solo, usando sempre però la tecnica della chitarra classica. Quando sarà possibile si cercherà anche di eseguire musica d’assieme coinvolgendo più chitarre o anche altri strumenti.

Info

Segreteria Scuola Musica
Gabriella Schilirò
da lunedì al venerdì,
dalle ore 15:30 alle 18.30
Tel. 02-8460919
info@centroasteria.it
cultura@centroasteria.it

Orari di Lezione

Data
Ora

Prenota una Lezione Prova

La Scuola di Musica Asteria e il Centro Polisportivo offrono una lezione di prova gratuita. Per prenotare è sufficiente chiamare il numero 02-8460919 (dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19,30) o inviare questo form. Ti contatteremo al più presto per fissare il giorno della lezione.

Strumento:

Livello:
principiante assolutoprincipianteintermedioavanzato

L'ISSDOCE Centro Asteria ai sensi e in conformità con l'art.13 D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196, informa che i dati raccolti saranno utilizzati per le seguenti finalità: a) procedere con l’iscrizione all’iniziativa in oggetto/gestione della sua richiesta; b) informarla in merito a nuove iniziative. I dati personali non saranno diffusi. Il mancato conferimento dei dati non consente di inviare questo modulo e quindi di completare l’iscrizione. Il conferimento dei dati per la finalità di cui al punto b) è facoltativo. Nella sua qualità di interessato, può avvalersi dei diritti di cui all'art. 7 della D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalità di cui al punto bNon autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalità di cui al punto b