Lo Strumento

La fisarmonica è uno strumento che appartiene alla famiglia degli Aerofoni, detti strumenti ad aria. L’elemento fondamentale di questo strumento è l’ancia.
Lo strumento è composto da un mantice centrale con ai lati due tastiere: quella di destra serve per suonare la melodia (o canto) di un brano musicale, mentre quella di sinistra (chiamata bassi) serve per accompagnare la melodia.
A seconda del tipo di tastiera di destra, si distinguono due tipi di fisarmonica: sistema “pianoforte” (o a tastiera) e sistema “cromatico” (o a bottoni).
Una fisarmonica a tastiera completa ha 41 tasti e 120 bassi. Quella cromatica ha un’estensione maggiore (52 bottoni).

Il metodo

Lo studio della fisarmonica si modula a seconda dall’età dell’allievo. Se si comincia molto presto, intorno ai 3-4 anni, si può cominciare con una fisarmonica leggera a 17 tasti, in modo che lo studio dello strumento non diventi stancante. Ovviamente la scelta dello strumento dipende sempre dalla fisionomia dell’allievo e gli allievi più grandi avranno uno strumento adatto alla loro corporatura. Lo studio della  fisarmonica comincia con esercizi e pezzi che sviluppano l’uso della mano destra, in modo che diventi indipendente nel movimento. Si passa poi a lavorare con la mano sinistra, che ha come ruolo l’accompagnamento della mano destra, e si passa poi piano piano a collegare entrambe le mani. Il repertorio, dal classico, al jazz, al folk, varia in base alle scelte dell’allievo e alle sue doti.

Insegnante

Andrei Danaila

Clarinetto - Fisarmonica

Info

Segreteria Scuola Musica
Gabriella Schilirò
dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:30 alle 18.30
Tel. 02-8460919
info@centroasteria.it
cultura@centroasteria.it

Prenota una Lezione Prova

La Scuola di Musica Asteria e il Centro Polisportivo offrono una lezione di prova gratuita. Per prenotare è sufficiente chiamare il numero 02-8460919 (dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19,30) o inviare questo form. Ti contatteremo al più presto per fissare il giorno della lezione.

Strumento:

Livello:
principiante assolutoprincipianteintermedioavanzato

L'ISSDOCE Centro Asteria ai sensi e in conformità con l'art.13 D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196, informa che i dati raccolti saranno utilizzati per le seguenti finalità: a) procedere con l’iscrizione all’iniziativa in oggetto/gestione della sua richiesta; b) informarla in merito a nuove iniziative. I dati personali non saranno diffusi. Il mancato conferimento dei dati non consente di inviare questo modulo e quindi di completare l’iscrizione. Il conferimento dei dati per la finalità di cui al punto b) è facoltativo. Nella sua qualità di interessato, può avvalersi dei diritti di cui all'art. 7 della D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalità di cui al punto bNon autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalità di cui al punto b