INFO

Direzione Culturale
Elisabetta Stocchi
Tel. 02 8460919
direzione@centroasteria.it

Il Centro Culturale Asteria, da vent’anni impegnato sul territorio della Zona Sud di Milano con una particolare attenzione all’aspetto educativo e formativo dei bambini e dei giovani, è consapevole dell’importanza dell’arte come strumento per una reale crescita integrale della persona.
Infatti l’arte ci sa parlare del mondo fatto di corpo e anima reinterpretandolo attraverso valori spirituali come la bellezza, la verità, la bontà e la libertà.
Per questo motivo il Centro offre nel campo dell’educazione musicale e artistica molteplici possibilità di corsi, di collaborazioni, di incontri con esperti di notevole rilievo, e si pone come punto di riferimento per consulenze, sia a livello didattico sia organizzativo e gestionale, per corsi e laboratori presso le scuole e/o altre istituzioni.
I principi su cui si basa la nostra pedagogia artistica sono i seguenti:

Progetto Persona
la persona inteso come unità corpo psiche e spirito in continuo movimento interno ed esterno verso l’armonizzazione dei processi spirituali, psichici e biologici.

Maestro Artista
ovvero la relazione profonda tra maestro ed allievo e tutto ciò che occorre perché questo rapporto possa essere significativo ed efficace.
L’autoeducazione dei maestri e la formazione permanente.

Interdisciplinarietà tra le arti
per un insegnamento che partendo dalla danza e la musica attraverso la creatività, coinvolga tutte le discipline artistiche ampliando quindi la sensibilità verso il mondo nelle sue manifestazioni ed integrando il panorama culturale di ciascuno.