Lo strumento

Il violoncello è uno strumento a corde strofinate; fa parte della famiglia degli strumenti ad arco e tra questi è lo strumento con la più grande estensione di suoni, caratteristica che lo avvicina alla voce umana. A differenza degli altri strumenti ad arco, si suona da seduti, con l’aiuto del puntale fissato a terra. Le corde possono essere messe in vibrazione dall’archetto, costituito da una bacchetta in legno e da crini di cavallo, oppure pizzicate con le dita della mano destra. Le corde sono tese su di un ponticello in legno, appoggiato sulla cassa armonica, e arrotolate in parte attorno a delle chiavi dette piroli. Questi servono per accordare lo strumento e sono inseriti nella parte superiore  chiamata riccio.

Il metodo

Lo studio del violoncello può essere affrontato a qualsiasi età, fin da piccoli. Esistono infatti diverse misure dello strumento, dall’ottavo al quattro quarti.

Nelle prime lezioni l’allievo scopre il violoncello attraverso le corde pizzicate, poi con l’arco si eseguono le prime corde vuote, senza l’uso della mano sinistra. Questa viene introdotta quando la tenuta dell’arco si è consolidata e si passa così ai primi brani, dapprima con uno poi con tutte e quattro le dita, fino ad arrivare ai cambi di posizione su tutta la tastiera.

A seconda dell’età dell’allievo, esistono raccolte e metodi adatti che verranno consigliati dall’insegnante. Per la sua storia e per le innumerevoli possibilità che offre, il violoncello ha un repertorio molto vasto, che spazia dal XVII secolo fino alla musica contemporanea, classica e moderna.

Il violoncello si presta anche alla musica da camera, ed è spesso abbinato a strumenti come il pianoforte o il violino. L’allievo avrà quindi occasione di studiare duetti o trii e di imparare a suonare con gli altri, divertendosi.

Insegnante

Francesca Bongiorni

Violoncello - Avviamento alla Musica

Info

Segreteria Scuola Musica
Gabriella Schilirò
dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:30 alle 18.30
Tel. 02-8460919
info@centroasteria.it
cultura@centroasteria.it

Prenota

La Scuola di Musica Asteria e il Centro Polisportivo offrono una lezione di prova gratuita. Per prenotare è sufficiente chiamare il numero 02-8460919 (dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19,30) o inviare questo form. Ti contatteremo al più presto per fissare il giorno della lezione.

Strumento:

Livello:
principiante assolutoprincipianteintermedioavanzato

L'ISSDOCE Centro Asteria ai sensi e in conformità con l'art.13 D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196, informa che i dati raccolti saranno utilizzati per le seguenti finalità: a) procedere con l’iscrizione all’iniziativa in oggetto/gestione della sua richiesta; b) informarla in merito a nuove iniziative. I dati personali non saranno diffusi. Il mancato conferimento dei dati non consente di inviare questo modulo e quindi di completare l’iscrizione. Il conferimento dei dati per la finalità di cui al punto b) è facoltativo. Nella sua qualità di interessato, può avvalersi dei diritti di cui all'art. 7 della D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalità di cui al punto bNon autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalità di cui al punto b