Orchestre giovanili
chitarristiche

Obiettivo di elezione del progetto YEGS è quello di valorizzare la musica orchestrale giovanile e la musica da camera, in quanto strumenti fondamentali per una proposta educativa sia in ambito didattico sia a livello socio-culturale.
Il fare musica insieme favorisce negli allievi lo sviluppo di importanti valori e crea un ambiente che può costituirsi quale laboratorio di integrazione, terreno per il dialogo interculturale e grande opportunità di coesione sociale.
Intendiamo inoltre abbattere le barriere economiche che potrebbero erigersi ad impedimento alla partecipazione di alcuni allievi proponendo i nostri corsi a costi calmierati.

Ormai da otto anni ogni edizione del Festival registra più di cento giovani chitarristi iscritti provenienti da diverse regioni italiane.

Questi risultati e il continuo entusiasmo di famiglie ed allievi ci spronano ad aumentare ancora il nostro sforzo per offrire alle istituzioni educative e ad un pubblico sempre più numeroso di ragazzi questa splendida opportunità.

DESCRIZIONE LABORATORI

Gli studenti avranno l’opportunità di fruire di lezioni e consigli da un gruppo di docenti altamente qualificati, e potranno condividere la passione per la musica con loro coetanei. Ciascuno studente potrà usufruire di:

  • Cinque prove orchestrali
  • Lezioni di tecnica
  • Possibilità di Partecipazione come uditore a 3 masterclass
  • Partecipazione al concerto finale
  • Possibilità di essere selezionati (sia come solisti che in formazioni cameristiche) per i concerti di presentazione del Festival Corde d’Autunno 2017.

Orchestra ‘Mauro Giuliani’

Direttore: Marco Cristofaro – Docente: Giusy Marangi
Questa orchestra riunisce tutti gli studenti degli ultimi anni della scuola primaria e dei primi anni della secondaria, che si sono avvicinati da poco tempo alla chitarra classica. L’orchestra eseguirà alcuni brani  che sono stati selezionati appositamente per gli studenti dei primi corsi  consentendo una prima, entusiasmante esperienza con la musica d’insieme.

Orchestra ‘Fernando Sor’

Direttore: Tommaso Iannello – Docente: Alfio Fiorello
Questa orchestra è costituita dagli studenti delle scuole medie e dei primi anni delle superiori che studiano la chitarra da più di un anno. I brani proposti sono stati selezionati pensando ad una evoluzione timbrica e musicale più approfondita.

Ensemble ‘Johann Kaspar Mertz’

Direttore: Marta Dolzadelli & Stefano Sanzogni – Docente: Alessandra Luisi
Questo ensemble cameristico raggruppa studenti di chitarra classica di livello medio avanzato, senza limiti di età. I brani sono adatti a chitarristi più esperti avendo come obiettivo una ricerca timbrica e d’insieme più approfondita.

OBIETTIVI PER I RAGAZZI

Obiettivo di elezione del progetto YEGS è quello di valorizzare la musica orchestrale giovanile e la musica da camera, in quanto strumenti fondamentali per una proposta educativa sia in ambito didattico sia a livello socio-culturale. 

Il fare musica insieme favorisce negli allievi lo sviluppo di importanti valori e crea un ambiente che può costituirsi quale laboratorio di integrazione, terreno per il dialogo interculturale e grande opportunità di coesione sociale

 Intendiamo inoltre abbattere le barriere economiche che potrebbero erigersi ad impedimento alla partecipazione di alcuni allievi proponendo i nostri corsi a costi calmierati.

Ormai da otto anni ogni edizione del Festival registra più di cento giovani chitarristi iscritti provenienti da diverse regioni italiane. 

Questi risultati e il continuo entusiasmo di famiglie ed allievi ci spronano ad aumentare ancora il nostro sforzo per offrire alle istituzioni educative e ad un pubblico sempre più numeroso di ragazzi questa splendida opportunità.

Form 1

Concerto

Form 2

Modalità iscrizione

Download

Sezione vuota. Modifica pagina per aggiungere contenuto qui.