#aScuolaFuori

Il progetto formativo #aScuolaFuori 2018-2019 intende abbracciare le diverse esigenze didattiche oggi emergenti in ambito scolastico, mantenendo salda l’attenzione sui bisogni educativi dei preadolescenti: una fase di crescita umana e formativa tanto delicata quanto complessa per coloro che vi sono impegnati in qualità di docenti.

Sviluppata a partire dai suggerimenti e dai positivi riscontri ricevuti in questi ultimi anni dai partecipanti alle proposte culturali interamente dedicate alle scuole secondarie di I grado, la nostra programmazione affronta varie tematiche disciplinari attraverso forme di dialogo di diversa natura.

Per mezzo di testimonianze, rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche si intende offrire un supporto formativo e didattico valido, perché attento ai diversi linguaggi che oggi meglio permettono di veicolare importanti valori come quello della memoria, del bisogno di autonomia, di responsabilità personale e di senso critico. Per questo ciascun evento è presentato e accompagnato da un relatore competente in materia e, al fine di permettere un eventuale approfondimento in aula, sul nostro sito savranno messi a disposizione dei docenti alcuni interessanti materiali didattici.

Al termine di ogni mattinata, inoltre, è prevista la partecipazione attiva dei ragazzi, quando viene restituita loro la parola, in un confronto con l’esperto, attento al loro contributo e alle loro domande.

 

La Direzione del Centro Asteria

CONTATTI

Segreteria Culturale
Susanna Vecchi – Denise Perego

INFO

Sono previste repliche

Inizio Eventi H. 10

novembre 2018

lun19nov9:00Viaggiando oltre il Cielo9:00 Tipo di evento:Conferenze,Medie,Scuole,Stagione,Superiori

lun19nov11:15Viaggiando oltre il Cielo11:15 Tipo di evento:Conferenze,Medie,Scuole,Stagione,Superiori

gennaio 2019

ven25gen18:00Cinema Junior | Un sacchetto di biglie18:00 Tipo di evento:Cinema Junior,Medie

aprile 2019

ven12apr18:00Cinema Junior | La principessa e l'aquila18:00 Tipo di evento:Cinema Junior,Medie