Alberto Nicolino

Alberto Nicolino è autore, regista e interprete di numerosi spettacoli e progetti sulle fiabe e i racconti popolari.
Appassionato di oralità raccoglie fiabe e racconti della tradizione  e conduce attività di formazione attorale e non solo nel campo della narrazione con corsi, workshop e laboratori.
E’ ideatore, autore, conduttore, narratore e regista di programmi radiofonici  di teatro e di fiabe alla radio.

Codice Identificativo
Piattaforma SOFIA
3275

Proposte di percorsi di formazione insegnanti

LE FIABE: TRADIZIONI, CULTURE, IDENTITÀ

a cura di Alberto Nicolino

“Io credo questo: le fiabe sono vere, sono, prese tutte insieme, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna”.
                                                                                                                                                                             Italo Calvino

Dalla narrazione di fiabe pressoché sconosciute al loro commento, dall’esperienza dell’incontro con i vecchi contadini all’analisi di alcuni aspetti culturali e formali. La fiaba mezzo di conoscenza, trasmissione orale, educazione.
Ma soprattutto la fiaba come frutto delle diverse tradizioni, punto di vista privilegiato per un discorso sulle differenze, le identità e le contaminazioni tra culture e popoli.
In classi in cui gli studenti provengono da ogni parte del mondo avviare un discorso sulle storie di tradizione nelle rispettive culture, anche attraverso la pratica e il confronto sui modi in cui leggiamo, può diventare un efficace mezzo per trovare punti di incontro densi di significato, che valorizzino sia le differenze che le consonanze.
Un viaggio in un mondo ricchissimo e complesso che, spesso a torto, crediamo di conoscere.

Il corso si struttura in 3 incontri, la visione di 1 spettacolo e 1 Ricerca-azione in classe.
L’obiettivo del corso è  dare strumenti concreti per comprendere e trasmettere il genere narrativo fiaba, in special modo in riferimento al tema dell’incontro tra culture diverse.

OBIETTIVI

Entrare in possesso di alcuni elementi concreti di conoscenza che consentano di avviare in classe un primo percorso di proposta, lettura e discussione di fiabe provenienti da tradizioni diverse.
In classi in cui gli studenti provengono da ogni parte del mondo, riuscire ad avviare un discorso educativo sulle storie di tradizione nelle rispettive culture, anche attraverso la pratica e il confronto sui modi in cui leggiamo.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Capacità di lettura e di interpretazione delle fiabe per cui si è in grado di riconoscerne le origini e usarle a per i propri fini pedagogici.

CONTATTI

Segreteria culturale

INFO

Accreditamento Miur

Ai sensi dell’art. 1 comma 5 e 6 della Direttiva n. 170/2016 il Centro Culturale Asteria – Istituto Cocchetti è stato riconosciuto dal MIUR come soggetto accreditato per la Formazione del personale della scuola. Pertanto la partecipazione agli eventi o ai Corsi di aggiornamento gode di riconoscimento ministeriale ai fini della formazione in servizio ed i docenti che intendono parteciparvi possono usufruire dell’esonero dal servizio alle consuete condizioni.

A tal fine il  Centro Culturale Asteria rilascia su richiesta apposita attestazione di presenza.

INCONTRO SINGOLO € 30
TRE INCONTRI: € 75
EVENTI MATTINO GRATUITI

INIZIO INCONTRI: H. 17

IL CORSO

PER I DOCENTI

TUTORIAL

CARTA DEL DOCENTE

TUTORIAL

PIATTAFORMA SOFIA

IL CORSO

Ambiti Formativi:
Bisogni individuali e sociali dello studente, Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti, Cittadinanza attiva e legalità
Destinatari:
Docenti scuola primaria, secondaria I grado, secondaria II grado
Durata Totale: H. 21
Frequenza Necessaria: H. 12

Calendario

1. Le Fiabe: Tradizioni, Culture, Identità

10/11/2017

La Foresta Incantata

22/11/2017

2. Le Fiabe: Tradizioni, Culture, Identità

22/11/2017

3. Le Fiabe: Tradizioni, Culture, Identità

29/11/2017