Info

Roberta Gilardelli 
dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle ore 19.30
Tel 02 8460919
sport@centroasteria.it

Il Centro Sportivo Asteria ha una sezione di Arti marziali perché crede nel grande valore educativo che esse promuovono.
Il principio a cui si riferiscono le Arti Marziali, indipendentemente dal campo di disciplina, é: “Jitakyoei” ovvero “Io e gli altri in armonia” e ha la finalità di educare ad affrontare la realtà in modo responsabile.
Il Comportamento a cui orientare gli stili di vita è: “Il miglior impiego dell’Energia Fisica, Spirituale e delle risorse” applicata in ogni attività umana per crescere e progredire tutti insieme. E’ una Via che accoglie l’uomo fin dai primi anni dell’infanzia e lo forma, Il Maestro accompagnandolo nel tempo e deve ispirare nell’allievo e nel gruppo il convincimento di essere utile ed efficiente per se stesso e per gli altri, nella famiglia, nella scuola, nel lavoro, nella società e nel mondo.

Principio
Io insieme agli Altri in armonia (è importante come partecipo e come, eventualmente, vinco al contrario della Cultura dello Sport che insegna soprattutto, se non solamente, a voler “prevalere” e vincere a tutti i costi).

Scopo
Educare l’individuo ad affrontare la realtà in modo responsabile (osservare i problemi cercando soluzioni appropriate ed innovative).

Comportamento
– Il migliore impiego dell’energia fisica, mentale e spirituale per vivere in armonia con Sé stesso e gli Altri nell’Ambiente.
– Essere utile a Sé Stessi per essere utile agli Altri con comportamenti esplicitati in ogni azione e attività e funzionali alla cultura dell’ascolto e della condivsione reciproca.
– Realizzare la crescita individuale e collettiva in mutua prosperità e benessere in continua progressione verso la felicità.