Info

Roberta Gilardelli 
dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle ore 19.30
Tel 02 8460919
sport@centroasteria.it

Presentazione

I giochi di squadra sono giochi educativi di per sé che richiedono: impegno, spirito di sacrificio, determinazione, grinta, equilibrio, calma interiore, ma anche elevata capacità di prendere decisioni in tempi rapidi.
Sviluppano il senso di responsabilità e la capacità di sacrificare la propria individualità a favore della squadra.
Infine  insegnano il rispetto delle regole e ad essere leali e corretti sia all’interno della propria squadra sia nei confronti della squadra avversaria.

Minibasket

Molti pensano che il minibasket sia una pallacanestro in miniatura, praticato da bambini in grado di giocare come gli adulti, ma lo spirito che li deve accompagnare verso una crescita ponderata è quello di un giocosport per tutti senza alcun tipo di discriminazione. Le finalità sono prettamente pedagogiche e interessano tutte le aree della personalità:

Sociale  – relazionale
Cognitiva – intellettiva
Affettiva – morale
Corporea – funzionale

Tutte le attività che verranno proposte, saranno di tipo multilaterale in modo da ampliare le competenze motorie del bambino e per lo sviluppo degli schemi motori e le capacità motorie di base.
A questa età il bambino ha bisogno di serenità, sicurezza, divertimento e stimoli positivi per apprendere le capacità motorie necessarie ad una crescita armonica.

Basket

Disciplina sportiva che prevede notevole impegno coordinativo, favorisce la collaborazione e la socializzazione, richiede e stimola la velocità e la resistenza, la coordinazione e l’agilità, la precisione, il rispetto degli altri e delle regole.
Per le sue caratteristiche di gioco, il basket prevede continui salti, scatti e cambi repentini di direzione; pertanto, comporta un buono sviluppo sia delle capacità anaerobiche, come la potenza muscolare e la velocità, sia della resistenza. Migliora la coordinazione motoria ed essendo uno sport di allungamento, ha effetti benefici sulla colonna vertebrale.
In quanto sport di squadra, poi, favorisce la socializzazione.