L'AQUILA

ABRUZZO

L'AQUILA

ABRUZZO

UN'ESTATE ALL'INSEGNA
DELLA CULTURA
E NUOVE CONOSCENZE

PRONTO A PARTIRE?

Scopri gli altri atelier

ATELIER
DELLE ARTI

POESIA

direzione Roberto Biondi

Come scrisse Leopardi nello Zibaldone, “La prosa è la parte più naturale, usuale, e quindi principale di una lingua, e la perfezione della lingua consiste essenzialmente nella prosa”. Ma saper descrivere il mondo e i pensieri utilizzando la prosa con maestria, per quanto naturale, è ben lontano dall’essere un semplice susseguirsi di parole. L’Atelier delle arti dell’Aquila quest’anno sarà dedicato alla scrittura in prosa, con uno speciale approfondimento sulla scrittura dei testi in musica e sul lavoro d’interpretazione effettuato dall’attore pre e durante la sua performance artistica. Ognuno di questi ambiti sarà approfondito da un ospite: Peppe Millanta, romanziere, Setak, musicista, e Giorgio Pasotti, attore.

L'AQUILA

ABRUZZO (AQ)

dal 21 al 23 agosto 2023

SISTEMAZIONE

a carico dei partecipanti

LUOGO DELL'INCONTRO

Officina musicale "Factory sound"

L’atelier è un’iniziativa rivolta a docenti, studenti, scrittori e appassionati di arti e poesia.

COME PARTECIPARE

Per partecipare scrivi una mail ad atelierdelleartilaquila@gmail.com

NON RESIDENZIALE

€ 30 Ingresso giornaliero

La formula non residenziale da accesso a tutte le iniziative nel programma giornaliero.
Non include i pranzi e le cene.
I pernottamenti sono a carico dei partecipanti, ma in strutture convenzionate che comunicheremo a breve.

ISCRIZIONE

Scegli come partecipare all'atelier

Per informazioni è possibile scrivere ad atelierdelleartilaquila@gmail.com

È previsto il riconoscimento delle ore di frequenza, valide come aggiornamento docenti riconosciuto dal MIUR, e il rilascio di attestato per attività formativa e attestato docenti. È possibile iscriversi utilizzando la Carta del Docente o il Bonus 18APP.

È possibile iscriversi utilizzando la Carta del Docente e APP18 con l’aggiunta del 22% (IVA) alla quota di partecipazione

Per informazioni è possibile scrivere ad prenotazioni@centroasteria.it

LOCATION

EDIZIONE 2022

PROGRAMMA

potrà subire aggiornamenti

21 agosto

Mattina
Peppe Millanta, Tecniche di narrazione

Pomeriggio
Laboratorio di scrittura

Sera
Concerto allievi della scuola Factory Sound

22 agosto

Mattina
Setak, Composizione e scrittura musicale.

Pomeriggio
Laboratorio di scrittura su temi musicali.

Sera
Concerto/poesia Marco Rotilio e Roberto Biondi

23 agosto

Mattina
Giorgio Pasotti, L’attore e la performance.

Pomeriggio
Laboratorio sulla performance attoriale.

SARANNO PRESENTI

Giorgio Pasotti

Appassionato di Wushu, nel 1987 ne approfondisce la conoscenza visitando la Cina una prima volta. Nel 1992 vi fa ritorno, risiedendovi per due anni. Qui è protagonista di due film e nel 1998 appare sugli schermi con i film italiani I piccoli maestri, tratto dal romanzo sulla Resistenza di Luigi Meneghello, ed Ecco fatto, opera prima di Gabriele Muccino. Nel 2000 debutta anche in teatro, come protagonista insieme a Stefania Rocca, con Le poligraphe di Robert Lepage. Lavora inoltre per spot e videoclip. La popolarità arriva infine con la serie televisiva Distretto di Polizia nella quale interpreta il ruolo dell’ispettore Paolo Libero. Nel 2010 torna nelle sale con Baciami Ancora, seguito de L’ultimo bacio, regia di Gabriele Muccino. Nel 2013 interpreta Stefano nel film Premio Oscar La grande bellezza, con la regia di Paolo Sorrentino. Nel 2014 è tra i protagonisti di Sapore di te, regia di Carlo Vanzina. Inoltre il regista esordiente Francesco Prisco lo vuole nel suo film Nottetempo. In Mio papà, film diretto da Giulio Base, Pasotti è protagonista e, per la prima volta, figura tra gli autori del soggetto.

Nel novembre del 2020 viene scelto come nuovo direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo.

Peppe Millanta

Diplomato presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico in Drammaturgia e Sceneggiatura, ha frequentato numerosi corsi e seminari dedicati al mondo della narrazione, come quello biennale presso Tracce s.n.c. di Roma in Sceneggiatura.

Da sempre appassionato del mondo della narrazione, spazia tra narrativa, drammaturgia e sceneggiatura.

Con il suo romanzo d’esordio, “Vinpeel degli orizzonti” (Neo Edizioni), si è aggiudicato, tra gli altri, il Premio John Fante Opera Prima, il Premio Alda Merini e il Premio Città di Cuneo, ed è stato candidato al Premio Strega Ragazzi.

Setak

Setak, pseudonimo di Nicola Pomponi, è un chitarrista e cantautore abruzzese. Lo pseudonimo è un riferimento al soprannome della sua famiglia “lu setacciar”. Nel corso della sua carriera ha alternato l’attività di session man (Fiorella Mannoia, Noemi, Mimmo Locasciulli, Donatella Rettore, Tommaso Paradiso) a quella di artista in prima persona. Nel 2019 esce il suo primo disco solista “Blusanza” interamente cantato in lingua abruzzese ma dalle sonorità internazionali, accolto molto favorevolmente dal pubblico e dalla critica. Il disco vince il “Premio Loano” come miglior disco categoria under 35, è finalista alle “Targhe Tenco” e finalista al Premio Parodi nel quale riceve il premio per la “migliore reinterpretazione di un brano di Andrea Parodi”. Il meltin-pot delle diverse influenze musicali che caratterizzano il suo stile compositivo lo rendono una delle realtà più originali in circolazione.

Il secondo album, Alestalé, è uscito il  13 maggio, ed è stato anticipato da “Quanda sj ‘fforte” e “Coramare”.

VIVI UN'ESTATE CON NOI

Chiamaci o scrivici per info

in collaborazione con

a cura di

text

in ambito