Cinema per tutta la famiglia 2025

Famiglie al Cinema

Film per tutte le età!

Scopri tutti gli appuntamenti del Cinema Famiglie del Centro Asteria!

Scopri i titoli dei film d’animazione di Famiglie al Cinema: l’appuntamento domenicale del Centro Asteria dedicato ai più piccoli!

Grazie alla collaborazione con il Pio Istituto dei Sordi la sala cinematografica del Centro Asteria è totalmente accessibile alle persone sorde, grazie alla dotazione dell’induzione magnetica e all’ascolto assistito in sala.

FAMIGLIE AL CINEMA: I FILM DA OTTOBRE A DICEMBRE

19 ottobre
h. 15 e 17.30

Biglietto:  € 6,50 ; € 5 (under 14)

LILO & STITCH

9 novembre
h. 15 e 17.30

Biglietto: € 6,50 | € 5 (under 14)

I PUFFI

23 novembre
h. 15 e 17.30

Biglietto: HAPPY CINEMAFAMILY
2 genitori +1 bambino= €10,50

GRAND PRIX 

30 novembre
h. 15 e 17.30

Biglietto: € 6,50 | € 5 (under 14)

TROPPO CATTIVI 2

DOVE

CENTRO ASTERIA

Via F. Carrara, 17.1 – Milano

ORARIO

domenica h. 15 e h. 17.30

HAI DELLE DOMANDE?

Tel. 028460919

Lun – ven | 9.00 – 17.00

cultura@centroasteria.it
prenotazioni@centroasteria.it

Stagione Culturale 2025/26 scuole secondarie I grado

STAGIONE CULTURALE PER LE SCUOLE

Essere, far essere, far accadere: la nuova stagione culturale dedicata alle scuole secondarie di I grado di tutta Italia

“Si può pensare legittimamente che il futuro dell’umanità sia riposto nelle mani di coloro che sono capaci di trasmettere alle generazioni di domani ragioni di vita e di speranza“. (Gaudium et Spes)

Quest’anno vi proponiamo un approfondimento speciale dedicato all’approfondimento delle tematiche sportive, declinate nelle diverse materie curriculari.

Il nostro “Speciale Olimpiadi Milano Cortina 2026” accompagnerà i giovani studenti delle scuole secondarie di I grado in un percorso tra storia – educazione civica – emancipazione femminile – uguaglianza e diritto internazionale.

Il tutto grazie alla collaborazione di tanti professionisti del mondo universitario, teatrale e sportivo!

Grazie al contributo di Fondazione di Comunità – Bando 57, la partecipazione agli spettacoli teatrali a tema sportivo è brevista con un biglietto ridotto a €8 anzichè €10.

ANCORA NON CI CONOSCI? SCOPRI IL NOSTRO PROGETTO PER LE SCUOLE!

INFORMAZIONI UTILI

La partecipazione dei docenti accompagnatori è gratuita, con possibilità di richiedere l’Attestato di partecipazione per il riconoscimento delle ore formative MIM.

Gli eventi si terranno durante la mattinata, indicativamente a partire dalle ore 10 (sia per gli eventi in presenza che per quelli in streaming). Ogni evento sarà introdotto da parte di un docente universitario, seguito dal contenuto dell’evento. Concluderà la mattinata un momento di dibattito nel quale agli studenti sarà chiesto di porre domande di approfondimento ai relatori (sia per gli eventi in presenza che per quelli in streaming).

PRIMI EVENTI IN PROGRAMMA

Mai mollare. Il battito sordo di Mauro Grotto

20 novembre 2025

MAI MOLLARE. IL BATTITO SORDO DI MAURO GROTTO

Spettacolo di Luca Rodella, con Stefano Annoni

Approfondimento a cura di Dario Ricci, giornalista di Radio 24

La storia di un uomo che, attraverso il calcio, ha superato gli ostacoli della sordità, vivendo una vita da campione

Leggi di più

25 novembre 2025

FIUME DI ACQUA E DI FANGO. LA GRANDE ALLUVIONE DEL 1994

Spettacolo teatrale di e con Sara Dho, musiche dal vivo di Roberto Dibitonto

Approfondimento a cura di Giovanni Vezzoli, Università degli studi di Milano-Bicocca, Scienze della Terra e dell’Ambiente

Uno spettacolo e un approfondimento per riflettere sul rischio idrogeologico in itralia e sulle strategie da attuare per la salvaguardia dei nostri territori

Leggi di più

16 dicembre 2025

ONDINA VALLA. OLTRE OGNI OSTACOLO

Spettacolo teatrale di Lisa Capaccioli, con Lorenza Fantoni.

Approfondimento a cura di Andrea Bienati, docente di Storia e didattica della Shoah.

Un’atleta sullo sfondo di un’Italia nel pieno dei conflitti mondiali e della dittatura fascista. Una vittoria olimpica, ma soprattutto un’affermazione ed emancipazione del genere femminile.

Leggi di più

RICONOSCIMENTO MIM

Il Centro Asteria – Istituto Cocchetti ai sensi dell’art.1 comma 5 e 6 della Direttiva n.170/2016 è Soggetto di per sé accreditato per la Formazione del personale della scuola. Pertanto la partecipazione agli eventi gode di riconoscimento ministeriale.

HAI DELLE DOMANDE?

Tel. 028460919

Lun – ven | 9.00 – 18.00

cultura@centroasteria.it
prenotazioni@centroasteria.it

SVET SPORT E TEATRO

SVeT – Sport, valori e teatro 2025

Quando lo Sport Incontra la Cultura

Il Progetto "SVeT – Sport, Valori e Teatro" porta il Teatro nelle periferie di Milano

Il Centro Asteria, punto di riferimento per la promozione culturale, sportiva e sociale nel Municipio 5 di Milano, lancia un progetto ambizioso e profondamente inclusivo: “SVeT – Sport, Valori e Teatro”.

Una rassegna culturale gratuita, itinerante e profondamente radicata nei valori olimpici, che porta sei spettacoli teatrali in scuole, teatri e spazi informali delle periferie cittadine, grazie a Milano è Viva del Comune di Milano e con il contributo di Fondazione di Comunità Milano

La missione?
Offrire ai giovani e alle famiglie esperienze collettive, abbattendo barriere economiche, spaziali e sensoriali. Il progetto coinvolge studenti, docenti e cittadini in un percorso che intreccia arte, sport, inclusione e cittadinanza attiva.

Con SVeT – Sport, Valori e Teatro, il Centro Asteria lancia un progetto culturale innovativo che intreccia arte, sport e cittadinanza attiva nelle periferie del Municipio 5 di Milano. In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, sei spettacoli teatrali gratuiti porteranno nelle scuole, nei centri sportivi e negli spazi informali storie di atleti e atlete-simbolo di inclusione, parità, resilienza e diritti umani

IL PROGETTO

La proposta si articola in matinée dedicate alle scuole e serate aperte al pubblico, con spettacoli che raccontano la vita di atleti e atlete che hanno incarnato i valori di resilienza, equità, diritti e solidarietà.

Ogni rappresentazione è accompagnata da momenti di dialogo con esperti, sportivi e registi, per arricchire la riflessione e trasformare lo spettacolo in un’occasione educativa.

Con il sostegno di CONI Lombardia, Pio Istituto dei Sordi, Lacrosse, Decanato dei Navigli e il Tavolo Sociale del Municipio 5, “SVeT” si propone anche di rendere accessibile il teatro a persone con disabilità sensoriali, grazie a interpreti LIS e sottotitolazione in diretta.

I luoghi di rappresentazione sono la vera particolarità di questo interessante progetto di cultura diffusa: dal Teatro del Centro Asteria agli impianti sportivi di quartiere, coinvolgendo giovani atleti, famiglie, insegnanti e l’intera comunità.

Il motto è chiaro: “Qui lo sport incontra la cultura” perché educare attraverso l’arte e lo sport è una scommessa sul futuro delle nuove generazioni.

PROGRAMMA

Mai mollare. Il battito sordo di Mauro Grotto

MAI MOLLARE: IL BATTITO SORDO DI MAURO GROTTO

Spettacolo di Luca Rodella
con Stefaono Annoni

La storia di un uomo che, attraverso il calcio, ha superato gli ostacoli della sordità, vivendo una vita da campione

Guarda il Trailer

QUANDO

12 Settembre h. 21 – Teatro Asteria
Evento realizzato in collaborazione con il Pio Istituto dei Sordi e con il patrocinio della FSSI – Federazione Sport Sordi Italia. Lo spettacolo andrà in scena a seguito della conferenza stampa in preparazione degli Deaflympics 2025 – Giochi olimpici dei sordi che si terranno a Tokyo a novembre 2025.
Per l’occasione, il Centro Asteria ospiterà il ritiro delle squadre nazionali sorde.

26 settembre h. 20.30 – Associazione Sportiva SAMZ

Ondina Valla

ONDINA VALLA. OLTRE OGNI OSTACOLO

Spettacolo di Lisa Capaccioli
con Lorenza Fantoni

Un’atleta sullo sfondo di un’Italia nel pieno dei conflitti mondiali e della dittatura fascista. Una vittoria olimpica, ma soprattutto un’affermazione ed emancipazione del genere femminile

Guarda il Trailer

QUANDO

15 Settembre h. 20.30 – Centro Sportivo Carraro

11 ottobre h. 16 – Festa delle Associazioni Municipio 5 Comune di Milano

Nino

NINO. QUELLO CHE VEDE PER PRIMO LA NEVE

Spettacolo di Nicolò Sordo
regia di Martina Testa
con Riccardo Bucci

Nino Bibbia: l’uomo che conquistò il primo oro olimpico invernale per l’Italia nel 1948, in una disciplina affascinante quanto pericolosa, lo Skeleton. Ha sfidato ogni pronostico, ribaltando le aspettative e conquistando l’alloro più ambito

Guarda il Trailer

QUANDO

21 Settembre h. 15.00 – USSB Unione sportiva San Barnaba
25 Settembre h. 20.45 – Arena Chiesa Rossa

La Corsia Vuota

LA CORSIA VUOTA: STORIA DI SAMIA YUSUF OMAR

Spettacolo di Chiara Tessiore e Meredith Airò Farulla
con Meredith Airò Farulla

Un racconto intenso di sport, sogni e contraddizioni del nostro tempo: la storia di Samia Yusuf Omar, giovane atleta somala che, dopo aver corso i 200 metri alle Olimpiadi di Pechino 2008, sogna di partecipare a Londra 2012. Proprio quel sogno di libertà e affermazione, le sarà fatale

QUANDO

24 Settembre h. 18.30 – Teatro Asteria

Il debutto ufficiale dello spettacolo andrà in scena durante la presentazione della nuova stagione culturale per le scuole 2025/26

25 Settembre h. 10 – Teatro Asteria

Matinée gratuita per gli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado del territorio
SOLD OUT

1920x1080 CONTEST

CONTEST. PAROLE IN CORSA PER HASSIBA BOULMERKA

Spettacolo di Tommaso Urselli
con Compagnia Oderstrasse

Vita della mezzofondista algerina, che nel 1991, a Tokyo, vince i Campionati Mondiali di atletica, il primo titolo mondiale della storia dell’atletica femminile africana. Il suo desiderio di libertà firmerà la sua condanna a continue persecuzioni e minacce di morte

QUANDO

27 Settembre h. 17 – Parco Biblioteca Chiesa Rossa

28 settembre h.17 – Teatro Asteria

Alice-Milliat-Centro-Asteria

IMMAGINATE L’IMPOSSIBILE. ALICE MILLIAT E LE PRIME DONNE ALLE OLIMPIADI

Spettacolo di e con Sara Dho

Amsterdam 1928. La cerimonia di apertura della IX Olimpiade passerà alla storia: per la prima volta, anche le donne sono ammesse ai Giochi Olimpici. Una rivoluzione che si deve soprattutto a una donna: Alice Milliat

Guarda il Trailer

QUANDO

28 Settembre h. 16 – Associazione sportiva COC-K

29 Settembre h. 17 – Associazione sportiva FENICE

CHIEDI INFORMAZIONI

con il contributo di

nell’ambito di

La corsia vuota: samia yusuf omar

La corsia vuota: storia di Samia Yusuf Omar

LA CORSIA VUOTA: STORIA DI SAMIA YUSUF OMAR

Presentazione stagione per le scuole e debutto dello spettacolo

Quando il desiderio di libertà diventa un gesto di resistenza, nasce una storia capace di scuotere le coscienze. È quella di Samia Yusuf Omar, la giovane atleta somala che nel 2008, a Pechino, corse i 200 metri con un grande sogno nel petto: essere, prima di tutto, libera.

Il 24 settembre, ore 18.30, il Centro Asteria porta in scena La corsia vuota, un racconto intenso e toccante che intreccia sport, diritti e immigrazione, in occasione della presentazione della stagione culturale dedicata alle scuole.

UN DEBUTTO TRA SPORT, CULTURA E ATTENZIONE SOCIALE

La serata inaugurale si apre alle 18.30 con la presentazione della stagione culturale per le scuole: trenta minuti in cui scoprirete le principali novità della stagione, eventi e progetti speciali pensati per stimolare la curiosità e la cittadinanza attiva degli studenti.

Alle 19.00, le luci si accendono su Samia e la sua toccante storia, con la regia di Chiara Tessiore e Meredith Airò Farulla.

Al termine dello spettacolo si terrà un breve momento di contaminazione tra teatro e artigianato sociale: Arnoldo Mosca Mondadori ci racconterà la storia di una chitarra realizzata dai detenuti di Secondigliano con il legno delle barche dei migranti, strumento che un giovane musicista professionista farà vibrare durante l’aperitivo offerto dal Centro Asteria.

L’evento si inserisce all’interno del progetto SVeT – Sport, Valori e Teatro – Asteria On The Road To Milano Cortina 2026  sostenuto da Milano è Viva, promosso dal Comune di Milano, realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano

La Corsia Vuota

LA CORSIA VUOTA: STORIA DI SAMIA YUSUF OMAR

Spettacolo di Chiara Tessiore e Meredith Airà Farulla
regia di Meredith Airà Farulla

24 settembre h. 18.30 – Teatro Asteria
Spettacolo dedicato ai docenti, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Evento valido come formazione docenti con possibilità di richiedere l’attestato di partecipazione con 2,5 ore formative riconosciute dal MIM

SAMIA E IL SUO SOGNO

Nata a Mogadiscio nel 1991, Saamia imparò a correre tra le macerie di un paese dilaniato dalla guerra e stretto nella morsa del fondamentalismo. Per una ragazza che voleva studiare e competere, la Somalia non era un terreno neutro: ogni allenamento era un atto di sfida, ogni passo una conquista di dignità. Nel 2008, indossando la maglia della Nazionale, affrontò i 200 metri olimpici con un tempo lontano dalle prime, ma capace di toccare i cuori di tutto il mondo. Quei 32 secondi di distacco erano l’urlo di un popolo, la testimonianza di quanto lo sport possa diventare veicolo di speranza.

Le luci dei riflettori si spensero su Samia poco dopo la fine dei Giochi Olimpici, ma lei continuò a sognare. Sognava le Olimpiadi di Londra, di essere una giovane donna libera e affermata al pari delle sue avversarie.
Sarà proprio quel sogno a essele fatale: Samia perse la vita tragicamente in mare, cercando di raggiungere l’Europa su una barca partita dalla Libia.

IL TEATRO COME STRUMENTO DI INCLUSIONE

La corsia vuota non è una semplice biografia in forma drammaturgica: è un ponte tra culture, un’occasione per riflettere su immigrazione, diritti umani e possibilità di riscatto.

Sul palco, parole, luci e musiche si rincorrono per restituire i sogni infranti e gli ideali che spingono ogni atleta a superare i propri limiti.

Lo spettacolo è inserito all’interno della stagione per le scuole secondarie di II grado, come strumento didattico vivo, in grado di integrare i percorsi di educazione civica e di storia contemporanea.

LA CHITARRA DEL LEGNO DEL MIGRANTE

A coronare la serata, un evento nell’evento: Arnoldo Mosca Mondadori, curatore di progetti culturali e Presidente della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, presenterà una chitarra speciale. Nato da frammenti di imbarcazioni utilizzate dai migranti per attraversare il Mediterraneo, il legno è stato trasformato nel laboratorio del carcere di Secondigliano, in un percorso di riscatto e reinserimento. La chitarra, infine, verrà suonata da un giovane musicista professionista durante l’aperitivo, trasformando quelle note in un ponte tra storie e generazioni.

CHIEDI INFORMAZIONI

Con il contributo di

Milano Arte | La Milano di Leonardo

Milano Arte | La Milano di Leonardo

Alla scoperta del genio universale che ha cambiato per sempre la pittura italiana

Milano Arte: la Milano di San Carlo

MILANO ARTE: LA MILANO DI LEONARDO

Leonardo da Vinci giungerà trentenne a Milano e vi soggiornerà, in due periodi diversi, per quasi un quarto di secolo. La corte di Lodovico il Moro gli consente di dedicarsi ai suoi interessi. È infatti proprio qui che Leonardo inventa il ritratto psicologico (La dama con l’emellino) e realizza il dipinto più influente della pittura occidentale: l‘Ultima Cena.

La pittura dell’Italia settentrionale conosce un prima e un dopo Leonardo e il suo stile diventa un punto imprescindile per l’arte successiva.

Dall’Unità d’Italia in poi, Leonardo diventa simbolo di Milano: dalla statua in piazza della Scala alla sede del Politecnico, fino al Museo della Scienza e della tenica che porta il suo nome.

Oggi Leonardo è una figura che rischia di essere banalizzata da slogan e semplificazioni: occorre quindi tornare a leggerlo nel contesto del Rinascimento, per restituirgli profondità.

LA MILANO DI LEONARDO

CALENDARIO

  • 1° | 5 ottobre | Alla scoperta di Vigevano città ideale sforzesca tra Leonardo e Bramante
  • 2° | 26 ottobre | Un monumento simbolo del Rinascimento a Milano: Santa Maria presso san Santiro tra Bramante e istanze Leonardesche
  • 3° | 23 novembre | Visita alla Pinacoteca di Brera la pittura rinascimentale lombarda prima e dopo l’avvento di Leonardo
  • 4° | 1 febbraio | La chiesa e il convento di Santa Maria delle Grazie
  • 5° | 22 febbraio | Conferenza “Leonardo oggi: nuove scoperte o clamorosi fake?”
  • 6° | 15 marzo | Il castello sforzesco: la sede della corte sforzesca e l’intervento di Leonardo nella Sala delle Asse
  • 7° | 12 aprile| Visita alla città di Vercelli una città padana ricca di storia, cultura e arte, soprattutto rinascimentale

COME PARTECIPARE

Per partecipare è necessario prenotare oppure acquistare il biglietto online.

DOVE

RITROVO SUL LUOGO DELLA VISITA

ORARIO

h. 15.00

HAI DELLE DOMANDE?

Tel. 028460919

Lun – ven | 9.00 – 17.00

cultura@centroasteria.it
prenotazioni@centroasteria.it

Arena Estiva 2025

ARENA CHIESA ROSSA | Cinema all’aperto 2025

Arena Chiesa Rossa: un'estate da passare guardando film di qualità sotto le stelle

#ArenaEstiva

Anche questa estate, a Milano il cinema si guarda sotto le stelle: scopri la nostra Arena Estiva

ARENA ESTIVA CINEMA ALL'APERTO 2025

CINEMA ARENA CHIESA ROSSA 2024 | MILANO

Torna anche quest’anno “Estate al Cinema – Arena Chiesa Rossa”, la rassegna di cinema all’aperto che da giugno a settembre illumina il Municipio 5 del Comune di Milano, offrendo una programmazione ricca e diversificata, per accontentare tutti i gusti e per tenere compagnia sia agli adulti che alle famiglie.

FILM IN PROGRAMMA

Lalta qualità della selezione cinematografica risponde al desiderio di avvicinare il pubblico del quartiere periferico sud di Milano, e di tutta la città, a proposte culturali di valore, favorendo un senso di comunità partecipativa e con la speranza di promuovere un ritorno virtuoso al cinema. Per questo motivo sarà garantita la qualità delle proiezione grazie all’utilizzo di attrezzatura tecnica professionale e all’ausilio di cuffie Wireless.

La proposta settimanale sarà generalmente così scandita:

  • il martedì è dedicato al CINEMA ITALIANO
  • i titoli del mercoledì sono pensati in modo particolare PER LE FAMIGLIE
  • il venerdì sarà dedicato a titoli d’autore in LINGUA ORIGINALE
  • il sabato, invece, si proporranno FILM CULT DELLA STAGIONE, adatti a un pubblico ampio

 

INCONTRO CON REGISTI E CAST

Il mese di settembre, come ogni anno, sarà dedicato ai documentari e ai film indipendenti. Per rendere l’esperienza più indimenticabile, abbiamo pensato di arricchire la proposta con degli incontri direttamente con i protagonisti. Sarà infatti possibile conoscere di persona chi ha partecipato alla realizzazione di alcuni film in programma, in particolare:

  • Martedì 9 settembre incontro con Debora Scalzo, regista di Paolo Vive
  • Giovedì 11 settembre incontro con Serena Nono regista di Nessuno ha il diritto di obbedire e il cast

 

CINEMA ALL'APERTO PER IL QUARTIERE

Arena Estiva 2020 foto

Questa estate la rassegna del Cinema Arena Chiesa Rossa 2025 si arricchisce ancora di più, prevedendo la proiezione di quatto film a settimana.

Per favorire una maggiore adesione, l’Arena Estiva Chiesa Rossa aderisce a CINEMA REVOLUTION, iniziativa promossa dal MIC con la collaborazione del Davide di Donatello, volta a promuovere il bel cinema italiano ed europeo: il costo del biglietto per i film aderenti sarà ridotto a soli €3,50.

E-STATE AL CINEMA: INFORMAZIONI

DOVE

CAMPO SPORTIVO
Via Neera, 24 – Milano
Parrocchia di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa

 

Sede alternativa in caso di maltempo
CENTRO ASTERIA
Piazza F. Carrara,17.1

BIGLIETTI

Adulti € 6,50
Under14 € 5

BIGLIETTO UNICO A €3,50 PER I FILM DI CINEMA REVOLUTION
Contanti o bancomat sul posto – Acquisto online

ORARIO

Giugno – luglio: 21.30

Agosto : 21.00

Settembre : 20.45

CHIEDI INFORMAZIONI

Per una scuola riparativa | Corso di formazione docenti

PER UNA SCUOLA RIPARATIVA | Corso di formazione docenti

La giustizia dell’incontro per una scuola riparativa: un nuovo paradigma per una nuova scuola

Per una scuola riparativa | Corso di formazione docenti

Il Centro Asteria, rispondendo alle sollecitazioni di molti docenti che da tempo partecipano alle attività nell’ambito della Giustizia riparativa, propone un percorso che intende fornire ai docenti strumenti teorici e pratici per migliorare le proprie competenze di ascolto e gestione del conflitto all’interno della scuola e favorire l’assunzione di un modello riparativo.

La Giustizia Riparativa attiva processi maieutici e può trovare applicazione nella gestione del conflitto tra pari nel contesto scolastico (docente-docente/studente-studente), ad esempio:

  • a livello di gestione di dinamiche di classe perché può costruire un “condiviso” autentico tra i ragazzi. Le pratiche di Giustizia Riparativa potrebbero rappresentare un continuum del Progetto Accoglienza nelle classi che lo chiedono;
  • a livello di orientamento degli studenti: la Giustizia Riparativa pone in essere pratiche illuminanti e capaci di “tirar fuori” qualcosa dagli studenti. È un esempio efficace di attività didattica orientativa;
  • Scoprire la Giustizia Riparativa può essere un’attività molto interessante all’interno del curriculum di Educazione Civica;
  • può essere utile per la gestione dei conflitti nelle classi e tra studenti, oltre che essere presa in considerazione per l’applicazione delle sanzioni secondo le indicazioni dell’art. 4 dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti.

Incontri

Il corso si articola in 3 incontri online (da 2 ore ciascuno) e 4 giornate (da 6 ore) in presenza, per un totale di 32 ore.
Gli incontri in presenza si svolgeranno negli spazi del Centro Asteria, piazza Francesco Carrara 17, Milano.

 

FORMATORI

Il corso “Per una scuola riparativa” si avvale della competenza e dell’esperienza di professionisti di alto profilo provenienti dal mondo della giustizia, dell’educazione, della psicologia e dell’attivismo civile.
I nostri relatori portano con sé storie personali e professionali uniche, che attraversano temi come il conflitto, la riconciliazione, la memoria e il dialogo.

Attraverso i loro interventi, il corso offre una prospettiva concreta e umana sulla giustizia riparativa, capace di parlare tanto alla scuola quanto alla società.

PERCHE' ISCRIVERSI

Quando parliamo di Giustizia riparativa intendiamo una Giustizia mite che preferisce dare la parola piuttosto che ferire di spada, che punta sulla responsabilità a riparare e risanare il male fatto più che sulla colpa che condanna, che rinuncia alla violenza per non intossicare il mondo di odio e rancore, che crede nell’incontro fra chi ha fatto del male e chi l’ha subito perché insieme possano lavorare sugli effetti che quel fatto ha causato nella società. La giustizia riparativa considera decisivo il ruolo della comunità.

La giustizia riparativa si avvale della pratica della mediazione umanistica secondo il modello di Jacqueline Morineau.

HAI DELLE DOMANDE?

Tel. 028460919

Lun – ven | 9.00 – 18.00

cultura@centroasteria.it
prenotazioni@centroasteria.it

Camp estivo 2022

CAMP ESTIVO 2025

CAMP ESTIVO ASTERIA 2025

L’estate in città non è mai stata più divertente! Sono aperte le iscrizioni per il Camp Estivo Asteria 2025 per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni, per trascorrere i mesi estivi all’insegna dello sport, del divertimento e della spensieratezza in un ambiente accogliente e sicuro.

6 - 12 anni

Un’opportunità di vivere un’estate all’insegna del divertimento con sport di squadra, laboratori artistici, giochi e cinema!
8 settimane a partire dal 13 Giugno in compagnia di insegnanti ed educatori professionisti che accompagneranno i ragazzi in un’esperienza educativa e divertente, per passare al meglio l’estate in città!
Non solo gioco: durante le giornate sarà riservato spazio ai compiti estivi.

3 - 5 anni

Un ambiente accogliente e sereno aspetta i vostri bimbi per imparare giocando e crescere assieme! Parco giochi, laboratori, relax e tanto altro ancora…
4 settimane dal 4 luglio da trascorrere assieme a educatori attenti e preparati che si prenderanno cura dei bambini in un’esperienza vivace, entusiasmante e stimolante.

SCOPRI I NOSTRI CAMP ESTIVI 2025

I vostri bambini e ragazzi saranno accolti all’interno degli ampi spazi del Centro Asteria.

Le attività si terranno sia all’esterno che all’interno della struttura, alternando momenti ludici ricreativi a momenti di apprendimento e di relax.

PRESENTAZIONE CAMP 2025

HAI DOMANDE?

Visita a Cremona | Milano Arte

MILANO ARTE | VISITA GUIDATA A CREMONA

In questo ultimo appuntamento di Milano Arte visiteremo la bellissima città di Cremona

Milano Arte: la Milano di San Carlo

MILANO ARTE | VISITA GUIDATA ALLA CITTA’ DI CREMONA

A cura dell’archeologo Lodovico Zana

Cremona si distingue per eccellenze famose in tutto il mondo, in primis l’arte della liuteria. Ogni violinista sogna di poter utilizzare per i proprio concerti uno strumento costruito dal grande Antonio Stradivari o da qualche altro famoso artigiano, ma sarebbe meglio dire artista cremonese. Questa tradizione ha generato ai nostri giorni una straordinaria scuola di liutai che attira musicisti da tutto il mondo.
E che dire del torrone? Non è più solamente il dolce “tipico” cremonese, ma una prelibatezza internazionale che tutti conoscono.

E poi la cultura di Cremona ha dei picchi che non esiteremmo a definire prestigiosi: nella storia della Musica pochi autori hanno avuto l’importanza di Claudio Monteverdi, in pratica il creatore del melodramma come genere musicale, ma. E, in tempi più recenti, il grande Amilcare Ponchielli, cui è stato dedicato il teatro della città, famoso oggi soprattutto per una sua opera, la Gioconda, nota ai più per la celebre “Danza delle ore”.

Visita alla città di Cremona

Domenica 13 aprile, per l’ultimo appuntamento di Milano Arte, ci immergeremo nella scoperta della città di Cremona, bellissima città dominata dallo straordinario Duomo, uno dei monumenti più affascinanti della pianura padana, scrigno di opere di prim’ordine, tra cui spicca un grandioso ciclo di affreschi rinascimentali. A fianco di esso il Torrazzo, non un semplice campanile, ma il simbolo quasi dei cremonesi, che con i suoi 111 metri ne fa la torre medievale più alta d’Italia.
Pochi sanno che Cremona nel XVI secolo vide fiorire di una straordinaria scuola di pittura (innanzitutto i Campi i Boccaccio, Altobello Melone) che sviluppò un linguaggio da cui attinse e non poco alla fine del secolo, quel genio di Michelangelo Merisi da Caravaggio, borgo che (pur essendo oggi in provincia di Bergamo) non a caso, è uno dei più vivaci centri della diocesi di Cremona.

 

PROGRAMMA

8:20 Partenza in treno da Milano Centrale (eventualmente 8:32 Rogoredo)
9:30 Arrivo a Cremona! Colazione e breve introduzione alla città
10:00-11:30 Visita al Museo Civico Ala Ponzone
11:45-12:10 Visita al Battistero
12:15-13:00 Visita al Duomo

13:00–14:30 PAUSA PRANZO
 – Per chi lo desidera, si pranzerà in una trattoria tipica vicino al Centro con menu fisso. Il prezzo (20 – 30€) è escluso dalla quota di partecipazione della giornata.
– Chi lo desidera può approfittare della pausa pranzo per la salita sul Torrazzo che è già inclusa nei costi della visita. La salita al Torrazzo prevede 502 gradini senza ascensore

14:30-16:00 Visita al museo Archeologico
16:00-18.00 Visita Chiesa San Michele, Chiesa S. Agostino, Chiesa S. Agata, Chiesa S. Luca
19:30 Treno di ritorno per Milano (arrivo a Milano Centrale per le ore 20:44)

Il programma potrebbe subire qualche modifica di ordine di tappe

COSTI

Il costo a partecipante è di € 60

  • Nella quota di partecipazione è compreso il viaggio (andata e ritorno in treno), la visita guidata di Lodovico Zana ai luoghi sopra menzionati, audioguide e gli ingressi ai luoghi menzionati nel programma
  • Non è compreso nella quota: il pranzo (se si desidera mangiare insieme al gruppo, si preveda una spesa tra i 25 e 30 euro a testa in una trattoria tipica)

Valido come formazione docenti e per crediti formativi studenti

HAI DELLE DOMANDE?

Tel. 028460919

Lun – ven | 9.00 – 18.00

cultura@centroasteria.it
prenotazioni@centroasteria.it

Mostra “Il mio purgatorio”

Mostra gratuita "Il mio Purgatorio.
Dante profeta di speranza"

Dal 22 marzo al 15 aprile 2025 il Centro Asteria ospita la mostra illustrata da Gabriele Dell'Otto con commento di Franco Nembrini

IL MIO PURGATORIO. DANTE PROFETA DI SPERANZA
Illustrazioni di Gabriele Dell’Otto
Commento di Franco Nembrini

dal 22 marzo al 15 aprile 2025 – Centro Asteria

in collaborazione con l’associazione Le 2 città

Inaugurazione della mostra
Venerdì 21 marzo ore 19.30
Conferenza con il curatore della mostra Franco Nembrini
INCONTRO GRATUITO
Valido come formazione docenti
prenotazioni tramite email: prenotazioni@centroasteria.it

 

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei

Purg: III 121-123

La mostra

INGRESSO LIBERO per singoli

Lunedì – domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

 

VISITE GUIDATE per gruppi e scuole dal 22 marzo al 4 aprile (max 25 persone)

Prenotazione obbligatoria al numero 028460919

 

VISITE GUIDATE per singoli

Prenotazione obbligatoria compilando il seguente modulo 

 

PER RICHIESTE PARTICOLARI

chiamare il numero 028460919

Tel. 028460919

Lun – ven |  10.30 – 13.30 ;  14.30 – 17.30

cultura@entroasteria.it
prenotazioni@centroasteria.it

1 2 3 4 16