fbpx

COSTITUZIONE E CITTADINANZA
DAGLI ANTICHI AD OGGI

21 novembre 2019 e 31 gennaio 2020

Incontro con

Roberto Mordacci, professore di Filosofia Morale
Giuseppe Girgenti, professore di Storia della Filosofia Antica
Università Vita-Salute San Raffaele

Attraverso l’analisi dei concetti fondamentali di città, costituzione e cittadinanza, nati all’interno della cultura greca e latina, i due relatori accompagneranno gli studenti a comprendere i nodi profondi delle problematiche del mondo occidentale moderno.

Costituzione e Cittadinanza

L’incontro intende analizzare le nozioni di città (polis) e di costituzione/cittadinanza (politeia) a partire dal mondo greco, per giungere, attraverso la latinità (cives, civitas), al mondo occidentale moderno.

Alla nozione di città sono strettamente legate quelle di “cittadino” e “costituzione”, l’uno abitante della città a pieno titolo, con tutti i diritti e i doveri che ne conseguono, l’altra l’insieme di norme e leggi, riconosciute dai cittadini per vivere secondo giustizia e concordia.

Da un lato, questi tre concetti saranno il perno di un excursus storico sul mondo antico, dalla città-stato greca, all’estensione della cittadinanza nei limina dell’Impero Romano; dall’altro, si vedranno le questioni teoriche e filosofiche, sollevate già da Platone (nella Repubblica) e da Aristotele (nella Politica), ed ereditate nella filosofica politica latina (Cicerone) e nella teologia politica cristiana (Agostino).

L’incontro è finalizzato a comprendere i numerosi problemi dell’Europa attuale, continuamente impegnata a mantenere un equilibrio fra le costituzioni nazionali e la cittadinanza comunitaria, e tra lo status dei cittadini degli stati membri e gli immigrati extraeuropei.

L’incontro è anche inquadrato nei programmi di educazione civica richiesti agli studenti delle scuole superiori.

Evento realizzato con il sostegno di:

“La Fondazione di Comunità Milano onlus sostiene con convinzione questa importante iniziativa che fa parte del progetto “Vita che racconta la vita”. Il tema della partecipazione attiva e della cittadinanza è di grande attualità e valore sociale e interpreta appieno la missione della nostra Fondazione di Comunità che si propone come piattaforma di partecipazione e di prossimità̀ ai bisogni della comunità, che promuove la cultura della solidarietà̀ e indirizza il proprio intervento verso i progetti che, oltre a rispondere all’emergenza sociale, possano agire per il bene collettivo e contribuire a migliorare la società̀ nel suo insieme.” www.fondazionecomunitamilano.org

Prenotazione

Ufficio Scuole
tel. 028460919
lun – ven 9.30/12.30 – 13.30/16.30

X
X