fbpx

L’ENCICLICA LAUDATO SI’ 

UN DOCUMENTO RIVOLUZIONARIO PER CREDENTI E NON CREDENTI

29 gennaio 2020

regia Simona Gonella – con Roberta Biagiarelli
partecipazione straordinaria in video di Roberto Herlitzka
Presentazione di Mario Agostinelli ricercatore presso CCR di Ispra,
presidente dell’Associazione Energia Felice (ARCI)

L’uomo e la natura al centro dei modelli di produzione, della politica, delle piccole azioni quotidiane. Un incontro per cogliere in tutta la sua forza e attualità il concetto di “ecologia integrale”, cuore dell’enciclica di Papa Bergoglio

Con l’Enciclica Laudato si’ Papa Francesco ha introdotto un cambio di paradigma teologico.
La centralità non è più assegnata all’uomo in quanto tale, ma alle creature, a tutto ciò che vive: esseri umani, animali, piante, ecosistemi.
In che modo l’enciclica modifica la nostra nozione di etica? Cosa cambia se guardiamo all’essere umano – uomo e donna – non più come al padrone della Terra, ma come al custode della Casa comune?
Portando a compimento la predicazione francescana, il Papa propone una riflessione che investe i cardini filosofici della nostra civiltà.
Dopo aver denunciato le conseguenze catastrofiche dell’attuale sistema economico-finanziario, fondato sulla cultura dello scarto e sulla diseguaglianza, l’enciclica indica come orizzonte la giustizia sociale, ambientale e climatica, la cura del vivente, il diritto alla bellezza, la mitezza dei linguaggi.

Materiale didattico

Il materiale didattico del corrente evento è in via di ultimazione. Per informazioni o richieste, contattateci al 02.8460919

Prenotazione

Ufficio Scuole
tel. 028460919
lun – ven 9.30/12.30 – 13.30/16.30

X