fbpx

marzo, 2022

ven25mar10:0013:00Coltivare la memoria per immaginare il futuro10:00 - 13:00

Biglietti

Aggiungi

- 0 +

- 0 +

Prezzo € 7,00

Biglietti Studenti -1 +

TOTALE € 7,00

Dettagli evento

Per richiedere “attestazione di presenza” devi eseguire il login o registrarti. Login | Registrati

Incontro con Mario Calabresi, giornalista e scrittore

Nel ricordo delle vittime del terrorismo, Mario, figlio di Luigi Calabresi, incontra gli studenti, per fare memoria di un periodo fondamentale della nostra storia recente e riflettere con loro sul futuro che li attende

È la mattina del 17 maggio 1972, e la pistola puntata alle spalle del commissario Luigi Calabresi cambierà per sempre la storia italiana. Di lì a poco il nostro paese scivolerà in uno dei suoi periodi più bui, i cosiddetti “anni di piombo”, “la notte della Repubblica”. 

La storia dell’omicidio Calabresi è, però, anche la storia di chi è rimasto dopo la morte di un commissario che era anche un marito e un padre.

Il figlio Mario, giornalista e scrittore, ex direttore dei quotidiani “la Repubblica” e “La Stampa”, racconta la storia e le storie di quanti sono rimasti fuori dalla memoria degli anni di piombo, dei figli e delle mogli di chi è morto, ma anche di come il buio si possa trasformare in luce. I suoi libri sono soprattutto racconti di vita, di rinascite, di riscatti, di identità preservate e vite ritrovate.

in collaborazione con

Orari

(Venerdi) 10:00 - 13:00

Luogo

Centro Culturale Asteria

Piazzale Francesco Carrara, 17, 20141 Milano

Evento organizzato da

Centro AsteriaTel 02 8460919

X
X
X