Critone
mar18feb10:00Critone10:00 ANCHE IN STREAMING
1° STEP | Chiama per prenotare
02 84609192° STEP | Conferma i biglietti
TIPO DI BIGLIETTO
- 0 +
- 0 +
- 0 +
- 0 +
Prezzo € 0,00
TOTALE € 0,00
3° STEP | Attestato docenti
Materiale didattico
SCARICA QUIDettagli evento
Dettagli evento
Spettacolo della Compagnia Carlo Rivolta
con Luciano Bertoli, Gabriele Reboni e Matteo Bertuetti
regia di Nuvola de Capua
traduzione di Giovanni Reale
approfondimento di Vito Limone
docente di Storia del Cristianesimo Università San Raffaele
Uno spietato conflitto interiore costringerà Socrate a prendere una decisione, mettendo in discussione i concetti di responsabilità e di giustizia
«Critone vuole convincere Socrate, suo amico e coetaneo, a evadere dal carcere, prima che avvenga l’esecuzione della condanna a morte. La corruzione diffusa e il denaro sborsato ai carcerieri consentono una fuga facile. Un’opinione pubblica confusa e mutevole favorisce malaffare e compromessi. D’altra parte sarebbe giusto scappare, dato che l’accusa contro Socrate è stata ingiusta.
Le ragioni dei due amici si confrontano secondo l’andamento del dialogo filosofico caro a Socrate, a cui Critone è abituato da sempre. Con un colpo di teatro, Socrate recita la fuga dal carcere.
Un giovane ateniese, sconvolto dall’inatteso comportamento del filosofo, dà voce e corpo alla Città e alle sue Leggi. I tre personaggi sostengono con tenacia e ironia le proprie ragioni. Noi stessi, coinvolti in una serie di riflessioni e domande sulla coerenza, l’onestà, la giustizia, la responsabilità, l’obbedienza al patto con le Leggi, l’assoluto rifiuto della violenza, rimaniamo sospesi fino alla fine. Socrate è incarcerato, ma il suo pensiero è libero.
E noi, liberi cittadini della nostra Città, che cosa pensiamo della giustizia e delle leggi? Siamo ancora coerenti nel nostro pensare, dire e fare?»
(Nuvola de Capua)