fbpx

novembre, 2021

mer17nov10:0013:00Evento TerminatoDemocrazia: crisi o riscossa?10:00 - 13:00

Biglietti

I biglietti di questo evento non sono più disponibili per la vendita!

Dettagli evento

Per richiedere “attestazione di presenza” devi eseguire il login o registrarti. Login | Registrati

Incontro con Paolo Magri
Vice Presidente Esecutivo e Direttore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi

A partire dagli ultimi avvenimenti, nel contesto delle attuali dinamiche geopolitiche mondiali, la conferenza affronta il tema fondamentale della democrazia e della
sua crisi 

“La democrazia è sotto attacco”. È ciò che sentiamo dire, anno dopo anno, ormai da tempo. E anche se questo potrebbe sembrarci un espediente retorico, bisogna riconoscere che è davvero così: il numero di paesi “liberi” è in calo da 15 anni, mentre è cresciuto quello dei paesi “non liberi”.

Persino nel cuore della vecchia, democratica Europa, emergono e si affermano governi che sfidano apertamente i principi basilari della democrazia, come lo stato di diritto.

Al contempo negli ultimi mesi si sono moltiplicate le iniziative che vorrebbero “difendere la democrazia”.

Dall’elezione di Biden che vorrebbe un Summit delle democrazie, alla promessa del G7 di Glasgow di “proteggere, promuovere e incoraggiare le società aperte”, la sfida sembra lanciata. La democrazia è in una crisi senza fine, o è arrivata l’ora della riscossa?

in collaborazione con

Orari

(Mercoledi) 10:00 - 13:00

Luogo

Centro Culturale Asteria

Piazzale Francesco Carrara, 17, 20141 Milano

Evento organizzato da

Centro AsteriaTel 02 8460919

X
X