fbpx

marzo, 2023

mer15mar10:00mer12:30Diritti individuali e diritti civili

Biglietti

Aggiungi

- 0 +

- 0 +

Prezzo € 7,00

Biglietti Studenti -1 +

TOTALE € 7,00

Dettagli evento

Per richiedere “attestazione di presenza” devi eseguire il login o registrarti. Login | Registrati

Incontro con Luciano Eusebi, docente di Diritto Penale Università Cattolica, Milano

Una conferenza per riflettere, in un’ottica di cittadinanza attiva, sul valore inscindibile dei diritti e dei doveri di ogni cittadino

Oggi assistiamo a una continua affermazione e rivendicazione dei diritti di ciascun individuo. Il che, in sé, è un bene, poiché rimarca che ogni essere umano, come affermato dall’art. 3 della nostra Costituzione, al di là di qualsiasi condizione personale o sociale, in forza unicamente della propria esistenza in vita, è portatore di diritti inviolabili. 

Spesso, tuttavia, i diritti vengono affermati, non già in un quadro di solidarietà sociale, ma fatti valere a discapito di altri o con una certa indifferenza verso i meno fortunati. 

Per garantire i diritti di tutti è, invece, indispensabile che ciascuno assuma con responsabilità non solo i diritti, ma anche i doveri che ne derivano. Riflettendo sui temi della pandemia, dell’ambiente e della pace, gli studenti saranno aiutati a comprendere che solo riportando al centro della vita sociale la dignità di ogni essere umano e il rispetto per il mondo che ci è stato affidato, potrà esserci un futuro più equo e più umano.

Orari

(Mercoledi) 10:00 - 12:30

Luogo

Centro Culturale Asteria

Piazzale Francesco Carrara, 17, 20141 Milano

Evento organizzato da

Centro AsteriaTel 02 8460919

X
X
X