fbpx

aprile, 2021

ven23apr09:00EVENTO SOSPESOEcuba Africana09:00 Tipo di evento:Scuole,Superiori,Teatro

Dettagli evento

Per richiedere “attestazione di presenza” devi eseguire il login o registrarti. Login | Registrati

regia di Paolo Castagna
con Anna Gualdo

Una reporter, si presenta, portando con sé solo un magnetofono, alcune fotografie e degli appunti di viaggio. Grazie a questi semplici mezzi racconterà una delle più immani tragedie del Novecento

 

Ventisei anni fa in 120 giorni, a partire dal 7 aprile 1994, in Ruanda si consumava l’ultimo genocidio del XX secolo: i miliziani agli ordini del governo e delle forze armate iniziarono lo sterminio sistematico della minoranza tutsi, ma anche delle persone della loro stessa etnia che rifiutavano la logica dell’odio e dello sterminio. La Comunità Internazionale, a partire dalle Nazioni Unite rimase assolutamente inerte. Il risultato fu un numero impressionante di morti, circa un milione di persone.

Attraverso le testimonianze di una donna sopravvissuta, che perse nella carneficina il marito e i tre figli, in parallelo con la tragedia di Ecuba, moglie di Priamo e madre di 19 figli, morti nella guerra di Troia, lo spettacolo approfondisce le ragioni storiche e sociali di uno dei più tragici eventi della storia contemporanea, senza tuttavia trascurare il ruolo che vi ebbe il colonialismo europeo.

Orari

(Venerdi) 09:00

Luogo

Centro Culturale Asteria

Piazzale Francesco Carrara, 17, 20141 Milano

Evento organizzato da

Centro AsteriaTel 02 8460919

X
X