aprile, 2021
ven23apr09:00Ecuba Africana09:00 Tipo di evento:Scuole,Superiori,Teatro
Biglietti

Prezzo € 0,00 – € 12,00
ACQUISTA o CONFERMA PRENOTAZIONEDettagli evento
Per richiedere "attestazione di presenza" devi eseguire il login o registrarti. Login
Dettagli evento
regia di Paolo Castagna
con Anna Gualdo
Una reporter, si presenta, portando con sé solo un magnetofono, alcune fotografie e degli appunti di viaggio. Grazie a questi semplici mezzi racconterà una delle più immani tragedie del Novecento
Ventisei anni fa in 120 giorni, a partire dal 7 aprile 1994, in Ruanda si consumava l’ultimo genocidio del XX secolo: i miliziani agli ordini del governo e delle forze armate iniziarono lo sterminio sistematico della minoranza tutsi, ma anche delle persone della loro stessa etnia che rifiutavano la logica dell’odio e dello sterminio. La Comunità Internazionale, a partire dalle Nazioni Unite rimase assolutamente inerte. Il risultato fu un numero impressionante di morti, circa un milione di persone.
Attraverso le testimonianze di una donna sopravvissuta, che perse nella carneficina il marito e i tre figli, in parallelo con la tragedia di Ecuba, moglie di Priamo e madre di 19 figli, morti nella guerra di Troia, lo spettacolo approfondisce le ragioni storiche e sociali di uno dei più tragici eventi della storia contemporanea, senza tuttavia trascurare il ruolo che vi ebbe il colonialismo europeo.
Orari
(Venerdi) 09:00
Luogo
Centro Culturale Asteria
Piazzale Francesco Carrara, 17, 20141 Milano
Evento organizzato da
Centro AsteriaTel 02 8460919