fbpx

ven28feb19:30Io sono qui19:30

1° STEP | Chiama per prenotare

02 8460919

3° STEP | Attestato docenti

Per richiedere "attestazione di presenza" devi eseguire il login o registrarti. Login | Registrati

Materiale didattico

SCARICA QUI

Dettagli evento

PER LE SCUOLE

PER I PRIVATI

Lamonacadimonza

Ispirato all’opera di Alessandro Manzoni, agli atti del processo
e ad altri autori
di Gian Luca Favetto
con Lilli Valcepina
musiche di Giorgio Li Calzi
disegno di Leandro Agostini
luci di Andrea Violato
approfondimento di
Pierantonio Frare
docente di Letteratura Italiana Univesità Cattolica

Chi è la Monaca di Monza? È una persona e un personaggio, figlia del conte Martino de Leyva, di Alessandro Manzoni e del nostro immaginario

Nata più di quattro secoli fa, attraverso i vari racconti che hanno riproposto la straordinaria vicenda, la monaca di Monza è diventata un personaggio universale, letterario e teatrale, contemporaneo a tutte le epoche attraversate. Ancora oggi la sua storia parla al presente.

Lo spettacolo, partendo dalle pagine di Alessandro Manzoni e dagli atti del processo che ha sconvolto Monza agli inizi del Seicento, coglie Marianna Maria Virginia De Leyva Marino (1575-1650), conosciuta anche come Gertrude o la Signora, nelle sue evidenti contraddizioni e nella sua altrettanto evidente molteplicità.

A queste diverse personalità dà voce il nostro monologo: la bambina abbandonata, la figlia obbediente, la giovane che ambisce a una vita nel mondo, la conversa modesta, la nobile superba e prepotente, l’amante vittima e artefice della propria passione, la madre disperata, la condannata, la penitente, la redenta. Sempre prigioniera della sua solitudine. Un ventaglio di figure da cui emerge anche il punto di vista dell’attrice che indossa le sue differenti maschere, le incarna e le rivela in scena.

Visita guidata nei luoghi manzoniani di Milano

Get Directions