fbpx

marzo, 2022

lun07mar10:0013:00L’INFINITO10:00 - 13:00

Biglietti

Aggiungi

- 0 +

- 0 +

Prezzo € 7,00

Biglietti Studenti -1 +

TOTALE € 7,00

Dettagli evento

Per richiedere “attestazione di presenza” devi eseguire il login o registrarti. Login | Registrati

Dialogo tra un poeta e un astrofisico

Incontro con
Davide Rondoni, poeta e scrittore
Marco Bersanelli, docente di Astronomia e Astrofisica dell’Università degli Studi di Milano, responsabile scientifico della missione spaziale PLANCK

È una delle poesie più amate, più conosciute, più tradotte di tutta la storia umana. L’ha scritta un ragazzo italiano di vent’anni, nutrito di poesia e di ricerca inquieta, fissando in parole memorabili uno dei problemi centrali della vita e della conoscenza: esiste l’infinito? 

Cosa pensiamo quando lo immaginiamo? è una illusione? e perché ci attrae? Indagare la “questione dell’infinito” non è solo un’avventura affascinante che attraversa i secoli della storia della filosofia, della letteratura e della scienza, ma una sollecitazione per tutti.

Ammettere o no l’esistenza di qualcosa chiamato “infinito” non cambia infatti la prospettiva sul tutto? In quella poesia da tutti conosciuta cosa avviene realmente?

E la scienza che attualmente ricerca i confini sempre più remoti dell’universo e della materia, calcolando le cose immense e le cose minime, cosa ha da dire sull’infinito? Poesia e scienza si allontanano spesso, ma spesso si avvicinano di fronte a problemi che non sono solo affascinanti per i rispettivi campi d’interesse ma riguardano tutti gli uomini.

Orari

(Lunedi) 10:00 - 13:00

Luogo

Centro Culturale Asteria

Piazzale Francesco Carrara, 17, 20141 Milano

Evento organizzato da

Centro AsteriaTel 02 8460919

X
X
X