fbpx

novembre, 2020

lun16nov10:00L’universo di Dante10:00 Tipo di evento:Conferenze,Scuole,Streaming,Superiori

Biglietti

Prezzo  0,00 7,00

ACQUISTA o CONFERMA PRENOTAZIONE

Dettagli evento

Per richiedere "attestazione di presenza" devi eseguire il login. Clicca qui
Presentazione multimediale di Marco Bersanelli,
Dipartimento di fisica, Università degli Studi di Milano

La descrizione dei fenomeni naturali nella Divina Commedia, espressa in sublime linguaggio poetico, contiene momenti di notevole accuratezza che rivelano una sensibilità che oggi chiameremmo “scientifica”

Alla radice della squisita attenzione alla natura che Dante dimostra vi è una concezione del mondo fisico come realtà creata, e perciò significativa di un ordine e di una armonia profonda. 

Per Dante nessun aspetto particolare – dall’arcobaleno alle macchie lunari, dal movimento dei corpi alla riflessione della luce – è insignificante; al contrario ogni creatura è degna della nostra affezionata osservazione. 

E al culmine del suo viaggio Dante ci sorprende con una visione geometrica del cosmo del tutto originale e di straordinaria attualità. Oggi, settecento anni dopo, il cammino della scienza ha raggiunto livelli impensabili e i nostri strumenti osservano le profondità dell’universo a miliardi di anni luce.

Ma le nostre conoscenze rischiano la frammentazione, e noi tendiamo a smarrire i criteri che possono permettere un utilizzo responsabile dei risultati raggiunti. Riguardare oggi la natura in compagnia di Dante può suggerire una chiave di lettura inaspettata e positiva per guardare al nostro futuro. 

Orari

(Lunedi) 10:00

Luogo

Centro Culturale Asteria

Piazzale Francesco Carrara, 17, 20141 Milano

Evento organizzato da

Centro AsteriaTel 02 8460919

X
X