fbpx

novembre, 2019

Questo è un evento ricorrente

ven15nov20:30Non solo Iliade20:30 Tipo di evento:Eventi Extra,Teatro

Dettagli evento

La nostra Compagnia amatoriale “Cuore in Pezzi”, formata da attori non professionisti e autofinanziata, metterà in scena uno spettacolo consigliato dai 5 ai 99 anni,
intitolato “Non solo Iliade”.

Due parole sulla compagnia teatrale “Cuore in Pezzi”

Sin dal 1996, un gruppo di genitori di bambini che frequentavano la Scuola Materna Pezzi (da qui il nome della compagnia) decideva, con il sostegno della dirigenza e delle maestre, di organizzare uno spettacolo teatrale all’interno della scuola per far divertire i bambini e aiutare la scuola a raccogliere fondi. Oggi, quel gruppo esiste ancora, allargato a sempre nuovi genitori, e continua, più o meno ogni anno, a mettere in scena uno spettacolo nuovo.
Da qualche anno la compagnia si è costituita in Associazione Culturale e ha allargato lo spettacolo ad altre scuole, di zona e non, per un totale di più di 1.000 bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni.
Oltre a queste rappresentazioni, che si svolgono durante l’orario scolastico, vengono organizzate anche altre rappresentazioni aperte a tutti, e il pubblico aumenta di anno in anno (1.500 spettatori nelle rappresentazioni di marzo del 2013. Il teatro dove si svolgono le rappresentazioni è quello del Centro Asteria, con cui la Compagnia ha da anni attuato una profonda e attiva sinergia.
In questi ultimi anni la compagnia ha rappresentato testi tratti dai classici della letteratura -a presentato negli scorsi anni testi come: D’Artagnan e i tre moschettieri di A. Dumas, I Promessi Sposi di Manzoni, Il Mercante di Venezia di Shakespeare, l’Iliade e l’Odissea di Omero, La Divina Commedia di Dante, Fahrenheit 451 di Ray Bradbury. – nella convinzione che quanto seminato in un pubblico di giovanissimi rimanga nel tempo e dia poi i suoi frutti.
Il teatro del Centro Asteria, con cui la Compagnia ha da anni avviato una profonda e attiva sinergia, è dove si svolgono le rappresentazioni sia per le scuole, sia aperte al pubblico e, dal 2015, anche per Bookcity.
I soldi raccolti attraverso la partecipazione delle scuole vengono ridistribuiti tra le scuole stesse, proporzionalmente al numero degli studenti partecipanti di ciascuna scuola. Nel caso invece degli spettacoli aperti al pubblico, attraverso l’offerta libera che ciascun spettatore può fare, vengono raccolti dei fondi destinati a progetti di beneficenza, selezionati di volta in volta. Tra le associazioni da noi sostenute: Pane Quotidiano, Emergency, Padre Corti, Suore Dorotee, La Banca del tempo.
Da qualche anno collaborano con noi anche Buoni dentro e La Fabbrica dei Segni, due realtà attive sul territorio nell’ambito del sostegno e del recupero dei più deboli.

 Ingresso a offerta libera
Se volete prenotare i posti mandate una mail a info@cuoreinpezzi.
Le iniziative cui andrà il ricavato delle serate quest’anno sono le seguenti:
www.farsivicino.it
www.emergency.it
www.magisitalia.org

Orari

(Venerdi) 20:30

Luogo

Centro Culturale Asteria

Piazzale Francesco Carrara, 17, 20141 Milano

Evento organizzato da

Centro AsteriaTel 02 8460919

Info evento

È necessario effettuare il login per comprare i biglietti! Login Now

X