fbpx

aprile, 2022

ven01apr10:0013:00Non sono nata per condividere odio10:00 - 13:00

Biglietti

Aggiungi

- 0 +

- 0 +

Prezzo € 10,00

Biglietti Studenti -1 +

TOTALE € 10,00

Dettagli evento

Per richiedere “attestazione di presenza” devi eseguire il login o registrarti. Login | Registrati

Reading con Arianna Scommegna
musiche originali Mell Morcone
Drammaturgia di Maddalena Giovannelli docente di Storia del Teatro e Comunicazione Teatrale presso Università della Svizzera Italiana

Lo spettacolo approfondisce, da Sofocle ai giorni nostri, una delle figure più attuali e controverse della tradizione tragica classica

Rivoluzionaria, santa, terrorista: Antigone, più ancora di ogni altro personaggio del mito greco, è stata rappresentata e reinterpretata nei modi più diversi.

La sua forza nell’opporsi alle ingiustizie del potere è stata letta come un simbolo di resistenza e coraggio per tutta la tradizione occidentale; ma il suo totale rifiuto per i compromessi e la sua intransigenza la rendono, per altri versi, un personaggio poco simpatetico.

La coesistenza di questi due poli continua ad accendere pensiero e dibattiti: e proprio questo è il punto di partenza per il nostro attraversamento sulla figura di Antigone. Il risultato è una drammaturgia che dialoga con Sofocle ma attinge anche ad alcune delle riscritture più dense del Novecento (Hasenclever, Cocteau, Yourcenar, Morante, Zambrano).

La ricerca sulle risonanze del mito approda fino a oggi, nelle parole di un’Antigone contemporanea che non ha esitato ad andare incontro alla morte pur di prendere la parola a tutela dei diritti umani: la giornalista russa Anna Politkovskaja, voce critica e libera, assassinata a Mosca nel 2006.

Orari

(Venerdi) 10:00 - 13:00

Luogo

Centro Culturale Asteria

Piazzale Francesco Carrara, 17, 20141 Milano

Evento organizzato da

Centro AsteriaTel 02 8460919

X
X
X