fbpx

marzo, 2022

ven11mar10:0013:00Occasioni per un buon futuro10:00 - 13:00

Biglietti

Aggiungi

- 0 +

- 0 +

Prezzo € 7,00

Biglietti Studenti -1 +

TOTALE € 7,00

Dettagli evento

Per richiedere “attestazione di presenza” devi eseguire il login o registrarti. Login | Registrati

Ma quanto è complessa la sfida globale?

Incontro con
Laura Cavalli, senior researcher e project manager presso la Fondazione Eni Enrico Mattei, docente presso Università Cattolica

L’incontro approfondisce i problemi strutturali del nostro Paese e il contesto globale, integrando problematiche e possibili soluzioni per il presente e per il futuro

Il mondo è chiamato a fronteggiare una pandemia, mentre il cambiamento climatico avanza. Importanti sfide, quali la povertà globale e la giustizia si fanno sempre più pressanti. Dobbiamo dunque arrenderci? 

Un’unica e semplice soluzione non esiste, ma in campo ci sono strategie e strumenti da applicare per non perdere l’occasione di fare la differenza, di impostare un buon futuro. 

Sono strumenti finanziari di ripresa economica europea (il recovery plan, declinato in Italia grazie al Piano nazionale di recupero e resilienza), sono linee guida globali, quali l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sono piani per uno sviluppo rispettoso dell’ambiente (l’Europeo Green Deal), sono nuovi ministeri (come il Ministero della transizione ecologica). 

Solo ammettendo i punti di debolezza che la storia ci ha insegnato, riconoscendo quanto il presente sia complicato, comprendendo la realtà attuale e il progresso di cui ci siamo dotati nel tempo, possiamo permetterci di fare la differenza e di raggiungere uno sviluppo integrale.

in collaborazione con

Orari

(Venerdi) 10:00 - 13:00

Luogo

Centro Culturale Asteria

Piazzale Francesco Carrara, 17, 20141 Milano

Evento organizzato da

Centro AsteriaTel 02 8460919

X
X
X