Questione di razza
lun03feb10:00Questione di razza10:00 ANCHE IN STREAMING
1° STEP | Chiama per prenotare
02 84609192° STEP | Conferma i biglietti
TIPO DI BIGLIETTO
- 0 +
- 0 +
- 0 +
- 0 +
Prezzo € 0,00
TOTALE € 0,00
3° STEP | Attestato docenti
Materiale didattico
SCARICA QUIDettagli evento
Dettagli evento
Incontro con
Un genetista di fama internazionale racconta di come alcuni scienziati negli anni Trenta accettarono di costruire l’atmosfera culturale in cui poterono esser promulgate le leggi antiebraiche
Le Leggi Razziali del 1938 hanno privato di ogni diritto 40mila persone definite cittadini italiani di razza ebraica, molte delle quali sono morte nei campi di sterminio. Ma queste leggi disumane sono state applicate da esseri umani: spesso consapevoli, a volte incapaci di comprendere la vera portata delle loro azioni. A partire da un romanzo di Guido Barbujani, Questione di razza, si racconterà di quando l’Italia si è proclamata “francamente razzista”.
Attraverso la storia di quegli anni, e del vano sforzo scientifico di catalogare le razze umane, cercheremo di capire come persone per bene, o che si credevano per bene, abbiano potuto essere complici di crimini orrendi. Oggi, infatti, grazie agli studi di genetica, possiamo smentire senza alcun dubbio l’idea secondo la quale l’umanità sia frammentata in gruppi biologicamente distinti, quei gruppi che in altre specie si chiamano razze.