fbpx

febbraio, 2022

mer23feb10:0013:00Scienza e tecnologia: in che direzione?10:00 - 13:00

Biglietti

Aggiungi

- 0 +

- 0 +

Prezzo € 7,00

Biglietti Studenti -1 +

TOTALE € 7,00

Dettagli evento

Per richiedere “attestazione di presenza” devi eseguire il login o registrarti. Login | Registrati

Presentazione multimediale di Marco Bersanelli,
Dipartimento di fisica, Università degli Studi di Milano

Un’ appassionante riflessione sul nostro futuro, senza tralasciare le grandi domande di senso che da sempre accompagnano l’umanità

La ricerca scientifica per sua natura si pone nella zona di confine tra ciò che conosciamo e ciò che ancora è ignoto. L’avanzamento della tecnologia apre nuove possibilità, con applicazioni di grande beneficio per l’umanità (basti pensare ai vaccini) e al tempo stesso porta con sé il rischio di conseguenze dannose o addirittura catastrofiche (si pensi agli effetti ambientali). 

Le innovazioni tecnologiche più profonde sono spesso un frutto non cercato della scienza fondamentale (astrofisica, esplorazione spaziale, fisica delle particelle, biochimica, etc.). 

Scienza e tecnologia gettano ponti verso il futuro. Ma in quale direzione? Qual è il soggetto di questo processo? Quale responsabilità comporta? Con quali criteri giudichiamo il valore delle innovazioni che oggi produciamo e utilizziamo? 

Vogliamo provare a mettere a fuoco alcune grandi domande aperte sul nostro futuro e interrogarci su quale sia l’assetto umano più adeguato nel presente per prepararci ad affrontarle. 

in collaborazione con

Orari

(Mercoledi) 10:00 - 13:00

Luogo

Centro Culturale Asteria

Piazzale Francesco Carrara, 17, 20141 Milano

Evento organizzato da

Centro AsteriaTel 02 8460919

X
X
X