fbpx

novembre, 2021

lun15nov10:0013:00Evento TerminatoSillabario di genetica per principianti10:00 - 13:00

Biglietti

I biglietti di questo evento non sono più disponibili per la vendita!

Dettagli evento

Per richiedere “attestazione di presenza” devi eseguire il login o registrarti. Login | Registrati

Incontro con Guido Barbujani genetista,
scrittore e docente di genetica presso l’Università di Ferrara

Una conferenza per parlare di quanto la genetica abbia a che fare con la nostra vita, e anche di quante questioni restino aperte in questo campo, nonostante i formidabili progressi degli ultimi anni

Di DNA si parla dappertutto: non solo sui social media, spesso insultando chi la pensa diversamente, ma in siti web che ci offrono un aiuto per trovare parenti sconosciuti, o l’anima gemella, o magari solo la dieta ideale; nei tribunali, invocando o respingendo la prova del DNA; e davanti agli scaffali del supermarket, quando ci si chiede “Ma non starò mica comprando un OGM”? La risposta all’ultima domanda è facile: sì; da diecimila anni modifichiamo geneticamente le piante che coltiviamo e gli animali che alleviamo, e ormai sono tutti OGM.  

In altri casi, però, vale la pena di pensarci un po’ su. Vale la pena di conoscere che cosa c’è scritto nel DNA, e anche (a evitare malintesi) che cosa non c’è scritto. 

Sappiamo che nel DNA delle nostre cellule c’è un messaggio che permette al nostro organismo di svilupparsi e funzionare: riusciamo a leggerlo, ma non ancora a capire se un neonato avrà il diabete o la pressione alta. È chiaro, però, che questo messaggio, trasmessoci da milioni di antenati attraverso i millenni, non è “il nostro destino”, e che molto dipende dalle scelte che facciamo, dal nostro stile di vita. 

E abbiamo imparato a risalire lungo le genealogie, scoprendo aspetti della nostra storia remota grazie a cui ricostruiamo sempre più fedelmente il cammino dell’umanità e la storia delle sue migrazioni.

in collaborazione con

Orari

(Lunedi) 10:00 - 13:00

Luogo

Centro Culturale Asteria

Piazzale Francesco Carrara, 17, 20141 Milano

Evento organizzato da

Centro AsteriaTel 02 8460919

X
X