fbpx

gennaio, 2022

ven14gen10:0013:00Un nuovo modello economico e sociale10:00 - 13:00

Biglietti

Aggiungi

- 0 +

- 0 +

Prezzo € 7,00

Biglietti Studenti -1 +

TOTALE € 7,00

Dettagli evento

Per richiedere “attestazione di presenza” devi eseguire il login o registrarti. Login | Registrati

Incontro con Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze sociali Cofondatore e Presidente del Comitato scientifico della Scuola di Economia Civile

Di fronte alle nuove sfide economico-sociali, la conferenza pone al centro della riflessione il crescente interesse per il nuovo modello di welfare civile basato sul principio della sussidiarietà circolare

Preso atto delle aporie del welfare state, si riesce a comprendere meglio l’interesse crescente per il modello di welfare civile. In quest’ultimo è l’intera società, e non solo lo Stato, che deve farsi carico del benessere di coloro che in essa vivono.

È evidente allora che occorra mettere in relazione le tre sfere di cui si compone ogni società: gli enti pubblici, le imprese e la società civile organizzata (associazionismo di vario genere, cooperative sociali, organizzazioni non governative, fondazioni).

Ma come fanno queste tre sfere a interagire fra loro? C’è un principio di cui il welfare civile ha bisogno per trovare applicazione concreta?

Il principio è quello della sussidiarietà circolare. Le tre sfere devono darsi modi di interazione sistematica, sulla base di predefiniti protocolli, sia nel momento in cui si progettano gli interventi che si ritiene di porre in campo, sia nel momento in cui occorre provvedere alla loro gestione ed erogazione.

Orari

(Venerdi) 10:00 - 13:00

Luogo

Centro Culturale Asteria

Piazzale Francesco Carrara, 17, 20141 Milano

Evento organizzato da

Centro AsteriaTel 02 8460919

X
X
X