fbpx

gennaio, 2021

gio21gen10:00Una Bambina a Bergen Belsen10:00 Tipo di evento:Conferenze,Scuole,Streaming,Superiori

Biglietti

Prezzo  0,00 7,00

ACQUISTA o CONFERMA PRENOTAZIONE

Dettagli evento

Per richiedere "attestazione di presenza" devi eseguire il login. Clicca qui
Incontro con Sultana Razon
sopravvissuta al campo di concentramento di Bergen 
Belsen
Modera Andrea Bienati, docente di storia e didattica della Shoa, delle deportazioni e dei crimini contro l’umanità

Dopo anni di silenzio, un racconto per contrastare il negazionismo, una storia di riscatto e di rivincita iniziata con la deportazione

Come vincere il male, quando è terribile come quello che ha raggiunto, ancora bambina, Sultana? Nata da famiglia ebrea ad Istanbul nel 1932 e trasferita con la famiglia in Italia, inizia prestissimo, come ci racconta, la sua storia di sofferenza.

“Con l’uscita delle leggi razziali iniziavamo ad avvertire l’ostilità… sentivo che c’era trambusto in casa, i pianti di mia mamma, discussioni perché mio padre avrebbe voluto andare via dall’Italia, e lì erano iniziate le opposizioni della mamma che non voleva muoversi… Finché ci si è resi conto che forse era meglio se fossimo partiti…“  (Sultana Razon in I bambini italiani nella Shoah di Sara Valentina Di Palma)

A undici anni Sultana entra nel campo di concentramento di Bergen Belsen, dopo l’esperienza nei campi di Ferramonti e Fossoli. Quando esce dal lager porta in cuore la determinazione di laurearsi in pediatria, per poter sollevare tanti bambini dalla sofferenza.

Sistemata alla bell’e meglio a Milano, studia giorno e notte, superando povertà e malattia per raggiungere il suo intento. Per più di quarant’anni lavorerà come medico pediatra. Con i figli non parlerà della sua dolorosa storia per non turbarli, ma scriverà per smentire i negazionisti e concorrere, con la testimonianza, a impedire che l’umanità giunga ancora a simili follie.

Orari

(Giovedi) 10:00

Luogo

Centro Culturale Asteria

Piazzale Francesco Carrara, 17, 20141 Milano

Evento organizzato da

Centro AsteriaTel 02 8460919

X
X