fbpx

GIUSTIZIA E RICONCILIAZIONE

NEGLI “ANNI DI PIOMBO”

13 dicembre 2019| 13 febbraio 2020 – h.10
Auditorium Mahler

Incontro con

Franco Bonisoli, ex brigatista
Giorgio Bazzega figlio del poliziotto Sergio ucciso dalle BR
Manlio Milani presidente Ass. Familiari dei Caduti di Piazza Loggia
Guido Bertagna promotore di giustizia riparativa

La giustizia riparativa è un modo per uscire dalla prigione che la sofferenza costruisce intorno all’anima delle vittime. Ai carnefici invece restituisce l’umanità, affinché le cose possano davvero cambiare.

Giustizia e riconciliazione

Cosa succede alle persone quando le loro vite sono toccate dalla violenza? La violenza ferisce solo chi la subisce o anche coloro che ne sono responsabili? Le condanne dei tribunali e le pene inflitte bastano a dare giustizia alle vittime?

È possibile perdonare gli altri e se stessi? E perdonare significa cancellare e dimenticare? Chi ha fatto azioni terribili può cambiare? Che cosa significa riparare? E che cosa è la misericordia? È possibile incontrare chi ti ha fatto del male o coloro ai quali hai fatto del male? E quale è l’effetto che simili incontri producono? Chi può favorirli?

È attorno a domande come queste che Franco Bonisoli, Giorgio Bazzega e Manlio Milani dialogheranno con i giovani. Testimoni, in situazioni e contesti diversi, degli anni di piombo e della stagione della lotta armata, Franco, Giorgio e Manlio si sono poi incontrati nella comune speranza che le ferite possano essere curate e che la vita possa “ricrescere buona”.

Una speranza condivisa da tanti, in aree del mondo che hanno vissuto terribili conflitti e che devono fare oggi i conti con difficili convivenze.

Evento realizzato con il sostegno di:

“La Fondazione di Comunità Milano onlus sostiene con convinzione questa importante iniziativa che fa parte del progetto “Vita che racconta la vita”. Il tema della partecipazione attiva e della cittadinanza è di grande attualità e valore sociale e interpreta appieno la missione della nostra Fondazione di Comunità che si propone come piattaforma di partecipazione e di prossimità̀ ai bisogni della comunità, che promuove la cultura della solidarietà̀ e indirizza il proprio intervento verso i progetti che, oltre a rispondere all’emergenza sociale, possano agire per il bene collettivo e contribuire a migliorare la società̀ nel suo insieme.” www.fondazionecomunitamilano.org

Materiale didattico

Il materiale didattico del corrente evento è in via di ultimazione. Per informazioni o richieste, contattateci al 02.8460919

Prenotazione

Ufficio Scuole
tel. 028460919
lun – ven 9.30/12.30 – 13.30/16.30