fbpx

IX FESTIVAL INTERNAZIONALE CORDE D’AUTUNNO

MILANO CREMONA

SCARICA QUI IL PDF

Torna in veste innovativa il IX Festival Corde d’Autunno, festival internazionale dedicato alla chitarra classica, organizzato dal Centro Asteria di Milano e diretto da Marco Ramelli.

Una programmazione ricchissima divisa tra Milano e Cremona.

Con questa edizione si apre una nuova ambiziosa programmazione che verrà articolata su tre anni con l’obiettivo di incrementare importanti sinergie tra realtà italiane e straniere per contribuire all’affermazione di questo evento sia a livello nazionale che internazionale. Ulteriore novità è l’organizzazione di numerosi eventi all’interno di Cremona Musica International Exhibitions and Festival – una tra la più importanti vetrine di musica a livello internazionale – attraverso concerti, mostre di liuteria storica e contemporanea, conferenze e una grande attenzione ai giovani musicisti, in collaborazione con l’Acoustic Guitar Village e Gabriele Lodi. Grande ospite di questa edizione Kazuhito Yamashita, che si è esibito a Cremona il 29 settembre e a Milano nella giornata di inaugurazione del Festival.

 

Appuntamenti d’apertura: 23-25 novembre a Milano con numerose iniziative nella sede del Centro Asteria e in altri luoghi sul territorio milanese, con il patrocinio di Municipio 5 e in collaborazione con il Comune di Milano.

MILANO

La programmazione di Milano è stata inaugurata venerdì 5 ottobre alle ore 21.00 con il Concerto di Kazuhito Yamashita, musicista giapponese definito “una leggenda nel mondo della chitarra” dal giornale The Guardian, organizzato in collaborazione con il consolato generale del Giappone e Associazione Euterpe.

Gli appuntamenti di novembre: prevedono numerose iniziative di diversa natura; concerti, mostre, masterclass, un concorso internazionale per giovani musicisti e laboratori di orchestre di chitarre che coinvolgeranno allievi da tutt’Italia.

Il weekend milanese prevede un omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco e al liutaio catalano Francisco Simplicio:
una mostra che riunirà alcuni degli strumenti più prestigiosi di Francisco Simplicio e del suo maestro Garcia.

 

Concerti evento di questa edizione:

venerdì 23 alle ore 20.30: Concerto di Pavel Steidl

domenica 25 alle ore 17.30: Concerto SoloDuo e Pablo Marquez

Concerti a ingresso gratuito, eseguiti con rari strumenti di Francisco Simplicio

Per maggiori dettagli:
programma allegato
oppure

www.cordedautunno.centroasteria.it