fbpx
La Parola in immagine

La Parola in immagine

Corso specialistico per parlare di Bibbia e scoprire il Verbo attraverso il Cinema

GENNAIO/FEBBRAIO – presso il Centro Asteria

Quattro incontri formativi dedicati a insegnanti, animatori di sala, appassionati di cinema, catechisti

Evento realizzato in collaborazione tra ACEC Milano, Centro Asteria e il Servizio per l’Apostolato Biblico con il sostegno di Fondazione Cariplo

La Parola in immagine: il corso

Sin dalle sue prime apparizioni, il cinema si è rivelato un mezzo di comunicazione in grado di suscitare forti emozioni negli spettatori.  

Non è un caso che attorno alla prima proiezione del film L’arrivée d’un train en gare de La Ciotat (1896) dei Fratelli Lumière, si sia creata la leggenda che racconta la fuga da parte degli spettatori nel vedere il treno avvicinarsi sullo schermo, nella credenza che questo avrebbe potuto investirli. Che si sia verificato realmente o che sia opera della fantasia, questo aneddoto sottolinea la forza dell’impatto emotivo che le immagini cinematografiche hanno avuto e continuano ad avere sul pubblico sin dalle loro origini.

Capita, delle volte, di proporre un film alle classi, al pubblico, ai gruppi di catechismo, per provare a usare immagini che aprano al Mistero e permettano di porsi delle domande sulla profondità del sé. Non sempre, però, si è in grado di muoversi nello sconfinato mondo della settima arte per arrivare a proporre storie di senso, che parlino allo spirito.

La Parola in immagine

Per questo l’ACEC Milano, il Centro Asteria e il Servizio per l’Apostolato biblico hanno organizzato “La Parola in immagine”, un percorso sapienziale tra Bibbia e Cinema per imparare a comunicare attraverso le immagini usando l’audiovisivo con nuove idee, chiavi di lettura e attività. L’obiettivo del corso è fornire glis trumenti per cambiare il modo in cui tradizionalmente guardiamo e scegliamo le proposte audiovisive.

LA PAROLA IN IMMAGINE

DATE: 21 gennaio, 28 gennaio, 11 febbraio, 18 febbraio

ORE: 16-18.30

Totale: 10 ore formative (valide come formazione Docenti MIUR con attestato di partecipazione)

I RELATORI

I partecipanti del corso “La Paola in immagine” saranno guidati da quattro esperti di cinema. Due critici, Luca Barnabè e Matteo Mazza, e due preti che da sempre hanno coniugato il proprio impegno pastorale con i linguaggi artistici e i nuovi mezzi di comunicazione: Don Paolo Alliata e Don Gianluca Bernardini.

La Parola in immagine

Giornalista e critico cinematografico. Cura la sezione “Spettacoli” e insegna al Master di Giornalismo dell’Università IULM di Milano. Per anni redattore del mensile specializzato Ciak, ora si occupa di cinema e musica per Rolling Stone.
Segue i principali festival di cinema internazionali, realizza interviste e collabora inoltre con Amica (rubrica settimanale di cinema “il film del weekend”), 8 ½ (rivista dell’Istituto Luce) e il sito Duels.
Ha scritto una monografia su Clint Eastwood (Collezione “I grandi registi Mondadori”), il saggio collettivo Parlare di cinema – Seconda stagione (ed. San Paolo) e partecipato al volume Incubi e meraviglie – Il cinema di Steven Spielberg a cura di Ezio Alberione (ed. Unicopli). È stato script reader e ha selezionato sceneggiature per Eurimages, il fondo europeo della produzione cinematografica.

La Parola in immagine

Docente di Religione Cattolica nella scuola secondaria superiore dal 2008. Laureato in Scienze dei beni culturali e in Scienze religiose, collabora alla realizzazione di progetti di cultura cinematografica con la Cooperativa Fuorischermo presso il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni e con ACEC. Impegnato nello sviluppo di percorsi di educazione al linguaggio cinematografico in diverse realtà culturali, è curatore, consulente e animatore per rassegne cinematografiche e cineforum in sale di Milano e di provincia. Ha scritto e scrive per riviste del settore della critica cinematografica. È autore del libro “Dreamworks animation. Il lato chiaro della luna”, edito da Bietti nel 2020.

La Parola in immagine

Ordinato prete nel 2000, da allora svolge il suo ministero in Milano città. E’ attualmente uno dei vicari della Comunità Pastorale Paolo VI e responsabile del Servizio per l’Apostolato Biblico della Diocesi di Milano. Nella predicazione e nella pubblicazione si impegna nell’intrecciare Bibbia, letteratura non religiosa e qualche suggestione cinematografica, senza essere esperto di nulla, ma curioso e appassionato di tanto. Ha scritto e messo in scena copioni teatrali per bambini e ragazzi sulle grandi storie della Bibbia. Ha pubblicato “E Dio disse: Su il sipario!”, Brioschi-In Dialogo; “Un sentiero per la gioia”, In Dialogo; con Ponte alle Grazie ha pubblicato: “Dove Dio respira di nascosto. Tra le pagine dei grandi classici”, “C’era come un fuoco ardente. I sentimenti tra Vangelo e letteratura” e “Gesù predicava ai bradipi. Le parabole per destare alla vita”.

La Parola in immagine

Dal 2021 è presidente di ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) nazionale e dell’Acec territoriale ambrosiana dal 2015 fino ad oggi, ricopre anche il ruolo come Referente per il cinema e il teatro nella stessa Diocesi. Dal 2018 insegna Teologia nel corso di laurea magistrale in Media Education presso l’Università Cattolica di Milano. Nel 2015 è diventato cappellano della Polizia di Stato. Autore della rubrica “Parliamone con un film” su Milano Sette, inserto locale dell’Avvenire, è anche direttore della rivista nazionale dell’Acec “Sdc”. È responsabile del Coordinamento dei Centri Culturali Cattolici di Milano.

SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso “La Parola in immagine” prenderà come caso di studio quattro importanti film della storia del cinema recente: Il discorso del Re, I soliti sospetti, L’insulto, La famiglia Bélier.

Opere non solo esteticamente importanti, ma anche capaci di offrire più strati di lettura e significati profondi.

L’arte si fa così espressione della “Buona Novella”, in una maniera presente e concreta, ma solo per chi possiede gli strumenti per leggerla (o farla scoprire ad altri). Attraverso il lavoro del corso si apprenderà quindi un metodo di analisi e di comprensione che aiuterà ad mettere insieme due mondi apparentemente distanti eppure così vicini come il cinema e la Bibbia.

PARTECIPAZIONE E COSTI

I destinatari del corso sono tutti gli appassionati di cinema che desiderano scoprire nuove modalità di visione delle immagini filmiche. Non è richiesta una precedente preparazione in ambito cinematografico ed è aperto a tutti. In particolare, “La Parola in immagine” si rivolge a insegnanti, educatori, formatori, catechisti, ma anche semplici appassionati di cinema e studiosi della Bibbia.

É possibile partecipare al corso esclusivamente in presenza presso il Centro Asteria, iscrivendosi al ciclo completo attraverso la compilazione del form online al seguente link.

Costi:
la tariffa è unica di €50 per l’intero corso, pagabili anche con la Carta del Docente o 18APP. Per gli animatori delle SDC è possibile accedere al costo agevolato di €30.
In fase di iscrizione online verrà richiesto il caricamento della ricevuta di pagamento.

ATTESTATO

Essendo il Centro Asteria soggetto di per sé accreditato per la Formazione, i docenti partecipanti potranno richiedere gratuitamente l’attestato di formazione docenti con riconoscimento MIUR.

Tel. 028460919

Lun – ven | 9.00 – 18.00

cultura@entroasteria.it
prenotazioni@centroasteria.it

X
X