CLARINETTO

Lo strumento

Il clarinetto è uno strumento musicale a fiato appartenente alla famiglia dei legni. Il timbro del clarinetto è suadente e grintoso. Nella sua estensione si divide in diversi registri, ognuno con le proprie particolarità: il registro grave, detto registro dello Chalumeau, è caldo e pastoso; il registro medio, o del clarinetto, è brillante; il registro acuto è potente e squillante. Grazie alle grandi doti espressive e tecniche, il clarinetto è presente in vari generi musicali. Esso è ampiamente presente nella musica classica e nell’orchestra sinfonica assume un ruolo importantissimo all’interno della sezione dei “legni”, grazie al suo timbro caldo, molto amato dai romantici. Esso svolge un ruolo di sostegno agli “archi” e spesso gli vengono affidate parti “a solo”.

Il metodo

Il clarinetto varia in base all’età dell’alunno. Se si comincia a 6-7 anni l’allievo comincerà a suonare un clarinetto fatto per bambini, in modo da non fare fatica a tenere in mano lo strumento e riuscire a suonare senza troppo sforzo.

Dai 9-10 anni si può passare sul clarinetto in Sib, il clarinetto standard. Si comincia con esercizi di respirazione senza lo strumento per preparare i muscoli addominali che si useranno per il controllo dell’aria, dopo di che si mostra l’impostazione che si deve avere sul bocchino del clarinetto. Si fanno esercizi di fiato e di muscolatura facciale tramite note lunghe in modo da cominciare a creare il suono. In base al livello di apprendimento si danno esercizi di meccanica sul clarinetto volti a poter suonare un repertorio vario. Solitamente le basi sullo strumento seguono un’impostazione classica: il suono deve essere pulito, chiaro, con una impostazione corretta e senza disfunzionalità nei muscoli orbicolari. Il repertorio varia in base alle capacità dell’alunno, dal jazz al classico al folk, cercando sempre di sfruttare le capacità innate del bambino.

INSEGNANTI

Andrei Danaila

Clarinetto - Fisarmonica

CALENDARIO

Lezione:
• INDIVIDUALE
• COPPIA
30‘ | 50’

Monosettimanale
30 lezioni

CONTATTI

Lucilla Migliorini

02 84 60 919
musica@centroasteria.it
www.centroasteria.it
Piazza Francesco Carrara 17.1
Lunedì Venerdì | 15 – 19

LEZIONE PROVA