SCUOLA DI MUSICA

“La Musica è una legge morale: essa dà un’anima all’Universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose. Invisibile ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna.”

dai “Dialoghi” di Platone”

 

 

Nel 1990 è stata istituita la Scuola di Musica Asteria per l’insegnamento e la formazione musicale di bambini, ragazzi e adulti e la promozione di iniziative atte a stimolare e suscitare l’interesse per la musica.

Riconoscendo l’importanza dell’educazione musicale nel processo di crescita e di formazione della persona, la Scuola di Musica favorisce una pluralità di offerte didattico-musicali attraverso un’attività di programmazione, sperimentazione e verifica.

Il calendario della Scuola di musica va dal 1° ottobre a 31 maggio, con la sospensione nel periodo  di Natale e di Pasqua secondo il calendario previsto per la scuola.

Le lezioni di strumento avranno la durata di 30 o 50 minuti, con cadenza settimanale, per un totale di 30 annue. Sono previsti tre miniconcerti propedeutici all’esibizione al pubblico e il Concerto dell’Amicizia aperto nel mese d’Aprile.

Per l’andamento generale del loro percorso, gli Allievi faranno riferimento al Coordinatore Didattico o in caso di irreperibilità, alla Referente di Settore.

Lucilla Migliorini

02 84 60 919
musica@centroasteria.it
www.centroasteria.it
Piazza Francesco Carrara 17.1
Lunedì Venerdì | 15 – 19

ISCRIZIONE

Le pre-iscrizioni ai corsi sportivi sono aperte da maggio.
Da settembre, le iscrizioni e le prenotazioni per partecipare alle prove gratuite non impegnative (una per corso)
I corsi sono a numero chiuso, e i posti sono assegnati in base alla presentazione dell’iscrizione e al relativo pagamento.

Per formalizzare

l’iscrizione è necessario:

  effettuare l’iscrizione presso la reception
(richiesti i dati personali e obbligatorio il codice fiscale)
  versare la quota di iscrizione di € 45 e il saldo  o la prima rata, in base alla disciplina corso che si intende seguire 

PER ACCEDERE AI CORSI È OBBLIGATORIO

  iscrizione al corso in regola
  per le attività sportive il certificato medico è obbligatorio da 6 anni
(per legge senza documentazione medica in corso di validità non è possibile accedere alle lezioni)
  Abbigliamento idoneo allo svolgimento dell’attività
• Obbligatorietà del cambio scarpe per motivi igienici, per le discipline che prevedono l’utilizzo della palestra. 

 

Modalità di pagamento
POLISPORTIVA | DANZA | CAMP

  in segreteria contanti o POS
  bonifico bancario a favore di:

Associazione
Polisportiva Dilettantistica
CENTRO ASTERIA
Banca Prossima
IBAN
IT82E0306909606100000008271

OBIETTIVI

La Scuola di musica tende a favorire lo sviluppo della musicalità che è in ciascuno, un elemento fondamentale perché promuove l’integrazione delle diverse componenti della personalità: quella percettivomotoria, quella cognitiva, quella affettivo-sociale.

L’attività didattico-pedagogica della Scuola di Musica si esplica nei seguenti obiettivi:

– istruire i giovani nelle specifiche discipline musicali, fornendo uguali opportunità didattico-musicali nel rispetto delle diversità individuali
– promuovere iniziative atte a stimolare e suscitare l’interesse per la musica e sviluppare le potenzialità insite in ciascuno
– promuovere progetti e attività tese al recupero delle situazioni di svantaggio, favorendo l’integrazione e la condivisione di culture e vissuti diversi
– favorire la formazione di associazioni o complessi musicali giovanili

La scuola, oltre che fornire agli allievi le competenze tecniche nelle diverse discipline musicali, si pone come priorità la “pratica musicale attiva” promuovendo la “musica d’insieme”.

FINALITA'

La scuola si prefigge di concorrere alla formazione integrale degli allievi, dando loro le competenze musicali e rendendoli capaci di:

– apprezzare il fenomeno musicale nella sua interezza come momento privilegiato di comunicazione, sia nell’ascolto sia nell’espressione attiva
– scegliere con cura cosa ascoltare, i linguaggi da usare, i luoghi dove incontrarsi
  avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità creative e professionali, attingendo con comprensione partecipativa ai grandi patrimoni dell’umanità
– non temere le differenze, ma coglierle come una ricchezza per superare la diffidenza 

Favoriti dal clima di impegno e di relazione intensamente significativa, saranno aiutati a scoprire e valorizzare il positivo della vita, aperti all’intuizione e all’incontro anche con il trascendente.

PERSORSORSO DI FORMAZIONE

PERCORSO DI FORMAZIONE DELL’ALLIEVO

La scuola svolge un’opera di primo orientamento e prima alfabetizzazione, di formazione delle abilità e delle competenze musicali teoriche e tecniche con attenzione a momenti di aggregazione sociale e di crescita culturale per le nuove generazioni.
Agli allievi che abbiano il desiderio e le doti necessarie ad intraprendere lo studio professionale, la scuola offre percorsi didattici tali da consentire loro la preparazione agli esami nei Conservatori Statali.

L’approccio allo studio è personalizzato in base alle esigenze dell’allievo
(è possibile scegliere tra il percorso professionale e quello culturale)

  alla sua esperienza
  ai ritmi di apprendimento
  ai gusti musicali di ogni iscritto

CORSI COLLETTIVI

Il mezzo più efficace per avvicinare i bambini a “far musica” è il gioco, in quanto accomuna in sé l’elemento gratificante mantenendo pur sempre la rigorosità.

– gioco per educare al senso ritmico
– gioco per educare all’ascolto
– gioco per introdurre alla grafia musicale.

Anche il canto si inserisce in questo ventaglio di proposte come mezzo e fine del “far musica” rendendo consapevole il bambino di possedere il primo ed insostituibile strumento musicale: la voce.

Avviamento alla Musica
1° Livello (4-5 anni)

Avviamento alla Musica e allo strumento:
2° Livello (6-7 anni)

ISTRUTTORI

Yazan Greselin

Pianoforte - Batteria

Marianna Mauro

Pianoforte - Contrabbasso - Basso - Avviamento alla Musica

Giusy Miosi

Flauto

Giusi Marangi

Chitarra

Francesca Bongiorni

Violoncello - Avviamento alla Musica

Andrei Danaila

Clarinetto - Fisarmonica