fbpx
Focus Good Books

GOOD BOOKS

Incontri con libri e autori

“Audizioni per scuole di teatro. Piccola guida per giovani aspiranti attori”

13 maggio 2021 | ore 19.00

Live streaming gratuito

Presentazione del libro “Audizioni per le scuole di teatro. Piccola guida per giovani aspiranti attori” di Paola Bigatto, in diretta streaming dal teatro del Centro Asteria con Paola Bigatto, attrice, regista e formatrice teatrale, e Massimiliano Speziani, attore e formatore teatrale.

Paola Bigatto - Good Books

Cercare di entrare in una scuola di teatro professionale può risultare molto complicato e spesso il motivo dell’insuccesso dei giovani aspiranti attori non è da ricercare esclusivamente nella qualità dell’interpretazione del monologo scelto. Accade spesso infatti, che la commissione non riesca a valutare la bravura dei giovani aspiranti attori per motivi di inaccessibilità: il candidato non si fa guardare nel modo corretto, sia per motivi psicologici personali, che per motivi tecnici.

«Se solo tu mi avessi guardata, mi avresti amata» O. Wilde, Salomè

A CHI È RIVOLTO

L’evento è rivolto a giovani appassionati che desiderano avviare un percorso di formazione professionalizzante in ambito teatrale. Come ricorda Paola Bigatto, le percentuali tra chi sostiene l’audizione e chi viene ammesso ai corsi varia a seconda della scuola, ma solitamente le classi non superano le 25 unità.
Un caso eclatante: nel 2017 la scuola del Piccolo Teatro di Milano ha ricevuto 1.061 domande, ma solo 26 ammessi al corso.

SCUOLE DI TEATRO PROFESSIONALE VS. PROPEDEUTICA

Ogni scuola di teatro ha il proprio stile e le proprie caratteristiche, per questo è importante scegliere con cura quella più adatta ai propri interessi e alle proprie attitudini.
Ma non solo! Il nostro paese è ricco di scuole di teatro, e non tutte sono professionali: nella scelta della scuola è importante valutare anche aspetti tecnici e strutturali, come il numero complessivo di ore annuali, numero di docenti e il riconoscimento del titolo di studio finale.

Se vuoi intraprendere un percorso formativo professionale, Paola Bigatto e Massimiliano Speziani hanno dei consigli per te.

BREVI BIOGRAFIE

Paola Bigatto. Attrice, regista, drammaturga, ha preso parte a spettacoli diretti da Luca Ronconi, e deve la sua formazione drammaturgica a Renata Molinari, con la quale ha scritto L’attore civile (Titivillus 2012). Collabora con il Centro Asteria di Milano, dove porta in scena da anni il monologo La banalità del male, da Hannah Arendt. Insegna Recitazione presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, l’Accademia Teatrale Veneta (Modello Teseo), l’Accademia dei Filodrammatici e la scuola Iolanda Gazzerro dell’ERT.

Massimiliano Speziani. Premio Hystrio all’Interpretazione 2018, tra i molti recita diretto da Giancarlo Cobelli, Luca Ronconi, Massimo Castri, Federico Tiezzi, Mario Martone, Lorenzo Loris, Alessandro Genovesi. All’attività teatrale alterna con sempre più attenzione quella didattica, in collaborazione con Gabrielli e Molinari, e quella radiofonica; durante il primo lockdown crea e porta avanti l’esperienza di Teatro in Condominio, nello stabile in cui abita, ne nasce uno spettacolo “Nessun Miracolo a Milano”.

COME PREPARARE UN'AUDIZIONE?

Gli elementi da tenere in considerazione in fase preparatoria di un’audizione teatrale sono molteplici e spaziano dalla scelta di un dialogo o un monologo (e quelli da evitare), alla preparazione psicofisica. In diretta streaming Paola Bigatto, insieme a Massimiliano Speziani, approfondirà le diverse tematiche trattate nel suo libro: gli errori più comuni da evitare, i passi fondamentali per affrontare l’audizione, la scelta dei testi e la valutazione della scuola professionale alla quale presentarsi, temi affrontati nel libro attraverso autorevoli interviste con Direttori e insegnanti delle più note scuole professionali di teatro in Italia.

SCUOLE DI TEATRO COINVOLTE NELLA SCRITTURA DEL LIBRO

Accademia Teatrale Carlo Goldoni, Scuola Teatrale d’Eccellenza del Teatro Stabile del Veneto, Scuola per Attori “Orazio Costa” – Teatro della Toscana, Scuola di Teatro “Luca Ronconi” del Piccolo Teatro di Milano, Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, Accademia dei Filodrammatici, Scuola del Teatro Stabile di Torino, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico

Audizioni per le scuole di teatro - Paola Bigatto

Molti giovani amano il teatro e vogliono diventare attori e la prima cosa per farlo è iscriversi a una scuola professionale. Ma quando si è dilettanti e si vogliono superare gli esami di accesso a queste scuole bisogna sapere come prepararsi al provino, il che occupa molti mesi di lezioni private e impegno personale.

Leggi di più

Evento realizzato grazie alla collaborazione con Dino Audino Editore

Incontro proposto all’interno della rassegna di BookCity Milano – La Lettura Intorno.

Bookcity Milano

COME PARTECIPARE

L’evento si realizzerà in modalità live streaming sul canale Vimeo del Centro Asteria. Per poter partecipare è necessario iscriversi compilando il form online (il link verrà inviato automaticamente).

Iscrivendosi si avrà l’opportunità di intervenire durante la presentazione e interagire con l’autrice.

CONTATTACI

Tel. 028460919

Lun – ven | 9.00 – 18.00

X
X