Copertina - Libretto Medie 2019-2020

#aScuolaFuori

Il progetto formativo #aScuolaFuori 2019-2020 abbraccia le diverse esigenze didattiche ed educative oggi emergenti in ambito scolastico e sociale, mantenendo salda l’attenzione sui bisogni di crescita dei preadolescenti: una fase di sviluppo della persona tanto delicata quanto complessa per coloro che vi sono impegnati in qualità di docenti e formatori.

La nostra programmazione, sviluppata anche a partire dai suggerimenti e dai positivi riscontri ricevuti in questi ultimi anni dai partecipanti alle proposte culturali e interamente dedicata alle scuole secondarie di I grado, affronta varie tematiche di carattere disciplinare e sociale attraverso forme di comunicazione adatte alle esigenze dei giovanissimi.

Per mezzo di testimonianze, rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche si offre un supporto formativo e didattico valido, perché attento ai diversi linguaggi che oggi meglio permettono di veicolare importanti valori come quello della memoria, della cittadinanza attiva, della cura dell’ambiente, del rispetto dell’altro, favorendo allo stesso tempo lo sviluppo del senso critico e l’autonomia di giudizio.

Per questo ciascun evento è presentato e accompagnato da un relatore competente, in grado di favorire la riflessione, il dialogo e il confronto aperto con i ragazzi. Inoltre, al fine di promuovere un eventuale approfondimento in classe, sul nostro sito vengono messi a disposizione dei docenti e degli studenti ulteriori proposte formative e materiali per l’insegnamento realizzati con il contributo dall’équipe didattica del Centro Asteria.

 

La Direzione del Centro Asteria

CONTATTI

Segreteria Culturale
Susanna Vecchi – Denise Perego

INFO

Sono previste repliche

Inizio Eventi H. 10

Data

Titolo

Colore

Post Date

Nessun Evento