Andrea Porcarelli

Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Padova.
E’stato professore di storia e filosofia nei Licei fino al 2007. Già membro di Commissioni ministeriali per la stesura di programmi e indicazioni sulle tematiche dell’educazione alla cittadinanza.
Il suo testo Educazione e politica, paradigmi pedagogici a confronto, è risultato vincitore del Premio Accademia ASPEI (Associazione Pedagogica Italiana) – 2015 e del Premio Italiano di Pedagogia della SIPED (Società Italiana di Pedagogia) del 2016.

Codice Identificativo
Piattaforma SOFIA
3274

Proposte di percorsi di formazione insegnanti

GENERARE LA CITTA’ INTERIORE mediante le competenze sociali e civiche

Prof. Andrea Porcarelli

Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale – Università di Padova

Tra le otto competenze chiave per la cittadinanza attiva in prospettiva europea rientrano a pieno titolo le competenze sociali e civiche, che raccolgono istanze già espresse sia dall’OMS, attraverso la riflessione sulle “life skills”, sia dal Consiglio d’Europa che da tempo sottolinea l’importanza dell’educazione alla cittadinanza attiva.  Nel contesto scolastico italiano si tratta anche di tenere conto del collegamento che percorsi formativi di questo genere possono avere con l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, nelle varie declinazioni che tale insegnamento può trovare nei diversi ordini e gradi di scuola, sulla base delle scelte effettuate dalle istituzioni scolastiche autonome.

Percorso formativo di 12/14 ore complessive. Relatore prof. Andrea Porcarelli. Il corso prevede lezioni teoriche e attività di tipo laboratoriale (divisi per ordine e grado di scuola).

 

OBIETTIVI

– Consolidare le conoscenze degli insegnanti in materia di educazione sociale, civile e civica,
– Elaborare strumenti di valutazione delle competenze sociali e civiche
– Individuare piste di progettazione per implementare percorsi con gli studenti.
– Conoscere i riferimenti normativi dell’Educazione a “Cittadinanza e Costituzione”
– Confrontare i diversi strumenti in uso nella scuola per la valutazione delle competenze sociali e civiche

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

– Accrescimento delle competenze didattiche: progettuali, metodologiche e disciplinari
– Acquisizione di competenze per la valutazione formativa: significati, pratiche, strumenti
– Accrescimento e ampliamento delle competenze sociali e civiche in ottica di educazione a “Cittadinanza e Costituzione”
– Accrescimento e approfondimento delle competenze metariflessive: condivisione delle esperienze, analisi e verifica delle pratiche

CONTATTI

Segreteria culturale

INFO

Accreditamento Miur

Ai sensi dell’art. 1 comma 5 e 6 della Direttiva n. 170/2016 il Centro Culturale Asteria – Istituto Cocchetti è stato riconosciuto dal MIUR come soggetto accreditato per la Formazione del personale della scuola. Pertanto la partecipazione agli eventi o ai Corsi di aggiornamento gode di riconoscimento ministeriale ai fini della formazione in servizio ed i docenti che intendono parteciparvi possono usufruire dell’esonero dal servizio alle consuete condizioni.

A tal fine il  Centro Culturale Asteria rilascia su richiesta apposita attestazione di presenza.

INCONTRO SINGOLO € 30
TRE INCONTRI: € 75
EVENTI MATTINO GRATUITI

INIZIO INCONTRI: H. 16

IL CORSO

1. sabato 20/01/2018  – Alla ricerca della “città interiore”: sguardo pedagogico sulle competenze sociali e civiche
Metodologia: relazione interattiva da parte del docente, con ampio dibattito.
Durata: 3 h

2. sabato 27/01/2018  – Analisi delle prassi in atto: punti di forza e criticità
Metodologia: Lavoro di gruppo, in cui i docenti proseguono il confronto sugli strumenti di valutazione delle competenze sociali e civiche di cui si servono e tentano di fare sintesi (con l’aiuto del conduttore) individuando alcuni strumenti che il dibattito tra i docenti avrà selezionato come più efficaci. La restituzione in plenaria si avrà nell’ultimo incontro.
Durata: 3 h

3. sabato 03/02/2018  –  Ipotesi di lavoro per il futuro: rafforzare l’interdisciplinarità in una progettazione strategica e reticolare per sviluppare competenze sociali e civiche
Metodologia:  Restituzione in plenaria dei lavori dei gruppi, e conseguente relazione interattiva da parte del docente, con ampio dibattito, a partire dai materiali elaborati dai gruppi durante il secondo incontro.
Durata: 3 h

4. – Partecipazione a 1 o più incontri a scelta e gratuiti dal progetto ” L’ALBERO DEL BENE E DEL MALE” dalle sezioni MEMORIE DELLA STORIA ed EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA. (Incontri di approfondimento con docenti Universitari, testimoni ed esperti del settore)

PER I DOCENTI

TUTORIAL

CARTA DEL DOCENTE

TUTORIAL

PIATTAFORMA SOFIA

IL CORSO

Ambiti Formativi:
Bisogni individuali e sociali dello studente, Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti, Cittadinanza attiva e legalità
Destinatari:
Docenti scuola primaria, secondaria I grado, secondaria II grado
Durata Totale: H. 21
Frequenza Necessaria: H. 12

Calendario

Sguardo pedagogico sulle competenze sociali e civiche

20/01/2018

Analisi delle prassi in atto: punti di forza e criticità

27/01/2018

Rafforzare l’interdisciplinarità in una progettazione strategica

03/02/2018