Codice Identificativo
Piattaforma SOFIA

Ai sensi dell’art. 1 comma 5 e 6 della Direttiva n. 170/2016 il Centro Culturale Asteria – Istituto Cocchetti è stato riconosciuto dal MIUR come soggetto accreditato per la Formazione del personale della scuola. Pertanto la partecipazione agli eventi o ai Corsi di aggiornamento gode di riconoscimento ministeriale ai fini della formazione in servizio ed i docenti che intendono parteciparvi possono usufruire dell’esonero dal servizio alle consuete condizioni.

A tal fine il  Centro Culturale Asteria rilascia su richiesta apposita attestazione di presenza.

Regista,  Autore, Montatore,  Docente

Semifinalista ai 43rd Student Academy Awards®, categoria del Premio Oscar dedicata ai giovani registi.

Appassionato di scienza, ha scritto e diretto il primo documentario italiano sull’Epigenetica. Tra i premi vinti il RAW Science Film Festival di Los Angeles e il Premio Filmagogia alla 74. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Dal 2017 collabora con il Teatro dell’Elfo come visual artist e regista. Dall’incontro con Elio De Capitani è nato L’acrobata, spettacolo multimediale di grande successo, dove il video immerge completamente lo spettatore.

Lavorando con materiali di repertorio, ha creato un’installazione su tre schermi dal titolo The red sandwich, sul Cile di Salvador Allende. Inoltre, ha curato il montaggio della serie Discovery I grandi papi e di Divina Bellezza, con Alberto Angela.

Laureato Magistrale in Lettere Moderne alla Statale di Milano e diplomato in regia alla Civica Scuola di CinemaLuchino Visconti.

Ha insegnato cinema e linguaggi dell’audiovisivo presso festival internazionali, scuole superiori e università (Civica Scuola di Cinema, Accademia di Belle Arti di Brera, Università Cattolica del Sacro Cuore).

STRUMENTI PER LA DIDATTICA ONLINE

Come realizzare una video lezione

DAD – EDITING – VIDEO

Nei mesi scorsi, studenti e docenti di tutto il mondo hanno subito un vero e proprio rivolgimento dei metodi di apprendimento e di insegnamento. Se le difficoltà degli studenti sono state all’ordine del giorno nelle agende dei notiziari, raramente sono emerse quelle dei docenti, che senza preavviso hanno dovuto impadronirsi di strumenti di insegnamento nuovi.

Molti istituti si sono trovati impreparati nel fornire soluzioni immediate e alla portata di tutto il corpo docente. Se da un lato si è evidenziata una disparità tra le possibilità tecnologiche dei singoli studenti, dall’altro è emersa una differenza ancor più sostanziale nelle capacità dei singoli insegnanti. In altre parole, solo chi era già in possesso di determinate conoscenze ha potuto adeguarsi con efficacia al nuovo insegnamento a distanza.

L’esistenza di strumenti tecnologici meravigliosamente performanti e alla portata di tutti, non è di per sé sinonimo di una comprensione del linguaggio visivo. È sufficiente aprire un video sul web o partecipare ad una videoconferenza, per rendersi conto che la maggior parte degli utenti ha difficoltà persino ad inquadrare se stessa. 

 

OBIETTIVI

• Fornire agli insegnanti una serie di strumenti utili per realizzare delle video-lezioni coinvolgenti.
• Fornire agli insegnanti le nozioni di base del linguaggio audiovisivo.
• Fornire le abilità essenziali per riuscire ad utilizzare in piena autonomia i software proposti. 

IL PROGRAMMA

Sei incontri da tenersi in presenza e in diretta streaming della durata complessiva di 2h30’, di cui una parte di lezione frontale e una di scambio tra relatore e insegnanti.

ESERCITAZIONI

Verranno indicate ai partecipanti al corso alcune esercitazioni da svolgere in autonomia, sia durante le lezioni, sia a casa. Le esercitazioni saranno oggetto di discussione in aula.

INFO

H. 17 – 19:30

BIGLIETTO UNICO   € 125 

Per richiedere "attestazione di presenza" devi eseguire il login. Clicca qui

SEGRETERIA

Lunedì – Venerdì
9:30 – 13

02 84 60 919

prenotazioni@centroasteria.it

IL CORSO

1. INTRODUZIONE
• Una selva di possibilità tra cui scegliere
• Come integrare efficacemente lezioni in diretta e lezioni registrate
• Scelta e sintesi delle informazioni
• Creazione di un format
• Fruttare le potenzialità del mezzo: il supporto visivo
• Interazione e multimedialità. 

 

2. STRUMENTI
• Internet: un repertorio illimitato
• Le banche immagini
• Come scaricare un video
• Creazione di risorse didattiche: alcuni strumenti online
• Lavagne digitali

 

3. REGISTRAZIONE
• Come ricostruire in piccolo un ambiente d’aula
• Inquadratura, illuminazione e scelta dello sfondo
• La tecnica dello split screen
• Come creare un video-tutorial

4.MONTAGGIO PARTE 1
• Panoramica del software
• Funzionalità
• Organizzare un progetto
• Importazione materiali
• La timeline

 

5. MONTAGGIO PARTE 2
• Taglio delle clip
• Messa in fila
• Effetti
• Registrazione del suono
• Come sincronizzare audio e video

 

6. FINALIZZAZIONE
• Titoli
• Cornice
• Veste grafica
• Riconoscibilità
• Esportazione

COME PARTECIPARE

ISCRIVITI CON UN CLICK

CARTA DEL DOCENTE | APP 18 | BONIFICO | CONTANTI | PAYLPAL

PER I DOCENTI

TUTORIAL

CARTA DEL DOCENTE

TUTORIAL

PIATTAFORMA SOFIA

IL CORSO

Ambiti Formativi:
Destinatar : Docenti scuola primaria, Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado
Durata Totale: 
Frequenza Necessaria: 

novembre 2020

dom01nov17:0019:30Strumenti per la didattica online17:00 - 19:30 Tipo di evento:Aggiornamento Docenti,Paolo Turro