STAGIONE CULTURALE

PER LE SCUOLE

2020 | 2021

La nostra società attuale, in questi ultimi anni, ha lavorato molto per darsi un fondamento solido. Sulla base di un notevole benessere, un’organizzazione sostenibile, uno sviluppo tecnologico sorprendente, la persona andava sperimentando un certo senso di onnipotenza, così ci segnalano i sociologi.  

Ma il coronavirus ha posto a ciascuno di noi una domanda cruciale: “È proprio vero che sei onnipotente? Che basti a te stesso, in qualunque situazione, senza limiti, e che puoi fare a meno degli altri”? Una smentita come quella che ci è stata data in questi mesi di distanziamento sociale, non era certo attesa! 

E che dire dell’impagabile sacrificio di medici, infermieri, volontari che si sono sacrificati fino a dare la propria vita per salvare le persone colpite dalla pandemia, per soccorrerle fino alla fine, affinché non mancassero di un segno di vicinanza e umanità?

Questo ci RACCONTA nel nostro tempo la VITA! Ci sembra dire con una urgenza e con una saggezza innegabile che qualcosa ci è più prezioso del grosso conto in banca e che l’esistenza non si può improvvisare all’ultimo momento. Soprattutto ci ricorda, per usare le parole di Thomas Merton in Nessun uomo è un’isola, che «Quello che faccio viene dunque fatto per gli altri, con loro e da loro: quello che essi fanno è fatto in me, da me e per me. Ma ad ognuno di noi rimane la responsabilità della parte che egli ha nella vita dell’intero corpo».

Anche la sapienza biblica ci insegna come ogni essere umano è creato per amore, fatto a immagine e somiglianza di Dio (Gen 1, 26). Questa affermazione ci mostra l’immensa dignità di ogni persona; ce lo ricorda anche Papa Francesco nell’Enciclica Laudato si’: «L’essere umano non è soltanto qualche cosa, ma qualcuno, capace di conoscersi, di possedersi, di donarsi liberamente e di entrare in comunione con le altre persone».

In questo anno di programmazione particolare per il Centro Asteria, desideriamo quindi proporre, in modo non superficiale e con la profondità intellettuale che ci caratterizza quella che, dopo mesi di lockdown, si appresta ad essere per l’umanità intera una sfida e al tempo stesso un’opportunità ineludibili: la sfida/opportunità delle relazioni umane. A ciascuno di noi, al nostro cuore, alla nostra intelligenza e capacità di resilienza, il saperne cogliere il senso profondo, sempre e comunque aperti alla dimensione della speranza. Lo dobbiamo a noi stessi e soprattutto ai nostri giovani.

La Direzione del Centro Asteria

APP18

Gli studenti maggiorenni possono avvalersi del bonus cultura App 18 per gli eventi del Centro Asteria.
Come per le altre modalità di pagamento, la consegna del voucher (in formato pdf) è richiesta 30 giorni prima dell’evento.
In concreto, è responsabilità della scuola/docente raccogliere tutti i voucher insieme per tempo e inviarli via mail contestualmente all’ordine di fatturazione elettronica o alla copia del pagamento per essere validati.

CARTA DEL DOCENTE

Gli studenti maggiorenni possono avvalersi del bonus cultura App 18 per gli eventi del Centro Asteria.
Come per le altre modalità di pagamento, la consegna del voucher (in formato pdf) è richiesta 30 giorni prima dell’evento.
In concreto, è responsabilità della scuola/docente raccogliere tutti i voucher insieme per tempo e inviarli via mail contestualmente all’ordine di fatturazione elettronica o alla copia del pagamento per essere validati.

ASTERIA ON THE ROAD

Nuovo Genere Teatrale

Creato proprio per le Scuole

Una stretta alleanza tra l’istruzione e il teatro

Valorizzando la propria offerta culturale in ambito teatrale, e tenendo presente le numerose esperienze sopra descritte, il Centro Asteria ritiene di poter sviluppare ulteriormente il suo impegno in questo campo, articolandone e sistematizzandone l’attività.

Gli spettacoli teatrali, proposti nell’ambito del Progetto Educativo Formativo Annuale, dedicato alle Scuole Superiori, si sono sempre più consolidati ed affinati in un loro format originale, dando vita all’ “EDUDRAMA”, un vero e proprio genere teatrale, concepito, nella sua struttura drammaturgica e nella sua realizzazione registica, in modo da costituire uno strumento efficace per l’approfondimento delle materie curricolari. Con EDUDRAMA, la sala teatrale è un ampliamento dello spazio didattico della classe, poiché apre tematiche e problematiche che hanno naturale proseguimento nel dibattito conclusivo (parte integrante e imprescindibile della proposta) e nella ripresa del lavoro in classe da parte dei docenti. Comunque, pur corrispondendo con rigore alle esigenze didattiche e curricolari, l’EDUDRAMA vuole essere fruibile anche dal pubblico non scolastico, poiché una delle sue finalità è quella di proporre, tramite il mezzo del teatro, tematiche universali, etiche, filosofiche, legate alla memoria storica.

Si offre quindi una proposta così ripartita:

  • introduzione all’evento attraverso una contestualizzazione storico-sociale-culturale da parte di un docente universitario
  • visione dello spettacolo
  • dibattito e approfondimento a cura del docente universitario, affiancato dal regista, dagli attori e/o drammaturgo dello spettacolo stesso.

Questo valore aggiunto all’opera teatrale è considerato un apporto prezioso dai docenti e dagli studenti, per gli stimoli e gli spunti riflessivi che vengono offerti che costituiscono la base per una lettura in classe più approfondita, e spesso attualizzata, di opere, di autori e di eventi storici, sociali e culturali.

marzo 2021

mar02mar10:00Evento TerminatoLamento di Re Lear10:00 Tipo di evento:Conferenze,Scuole,Streaming,Superiori

mer03mar10:00Evento TerminatoLa razza e la lingua10:00 Tipo di evento:Conferenze,Scuole,Streaming,Superiori

lun08mar10:0012:00Evento TerminatoOndina Valla10:00 - 12:00 Tipo di evento:ontheroad,Scuole,Streaming,Superiori,Teatro

ven12mar10:00Qualunque cosa succeda10:00 Tipo di evento:Conferenze,Scuole,Streaming,Superiori

mar16mar10:00Evento TerminatoChi è il mio nemico?10:00 Tipo di evento:Conferenze,Scuole,Streaming,Superiori

gio18mar10:0012:00Evento TerminatoDante e i poeti del '90010:00 - 12:00 Tipo di evento:Conferenze,Scuole,Streaming,Superiori

lun22mar10:0012:00Evento TerminatoEuropa casa comune da costruire insieme10:00 - 12:00 Tipo di evento:Conferenze,Scuole,Streaming,Superiori

mer24mar10:00Evento TerminatoReportage Chernobyl10:00 Tipo di evento:Scuole,Streaming,Superiori,Teatro

gio25mar10:00Evento TerminatoMoved OnlineA come Srebrenica10:00 anziché le 11:15 Tipo di evento:Scuole,Streaming,Superiori,Teatro

gio25mar10:00Evento TerminatoMoved OnlineA come Srebrenica10:00 anziché le 9 Tipo di evento:Scuole,Streaming,Superiori,Teatro

aprile 2021

ven09apr10:00EVENTO SOSPESOFattore Y10:00 Tipo di evento:ontheroad,Scuole,Superiori,Teatro

lun12apr10:00Evento TerminatoLeopardi e il cielo stellato10:00 Tipo di evento:Conferenze,Scuole,Streaming,Superiori

mar13apr10:00Evento TerminatoUna vita tra le stelle10:00 Tipo di evento:Conferenze,Scuole,Streaming,Superiori

mer14apr10:0011:00EVENTO SOSPESOFedro10:00 - 11:00 Tipo di evento:Scuole,Superiori,Teatro

lun19apr10:00Evento IniziatoGiustizia e Riconciliazione10:00 Tipo di evento:Conferenze,Scuole,Streaming,SuperioriLive Now

mar20apr10:00La grande corsa dell'arte europea10:00 Tipo di evento:Conferenze,Scuole,Streaming,Superiori

ven23apr09:00EVENTO SOSPESOEcuba Africana09:00 Tipo di evento:Scuole,Superiori,Teatro

ven23apr11:15EVENTO SOSPESOEcuba Africana11:15 Tipo di evento:Scuole,Superiori,Teatro

mar27apr10:00L'assedio di Sarajevo10:00 Tipo di evento:Conferenze,Scuole,Streaming,Superiori

ven30apr10:00Vergine Madre10:00 Tipo di evento:Scuole,Superiori,Teatro

maggio 2021

ven07mag10:00Concertina 2210:00 Tipo di evento:Scuole,Superiori,Teatro