fbpx
Generare Futuro 2022

STAGIONE CULTURALE PER LE SCUOLE

Essere, far essere, far accadere: "Generare Futuro", la nuova stagione culturale dedicata alle scuole secondarie di II grado di tutta Italia

“Si può pensare legittimamente che il futuro dell’umanità sia riposto nelle mani di coloro che sono capaci di trasmettere alle generazioni di domani ragioni di vita e di speranza“. (Gaudium et Spes)

generare futuro stagione 2022

Negli ultimi due anni la nostra stagione culturale ha cambiato veste. Dalla sperimentazione di nuove modalità di fruizione e nuovi contenuti è nata la decisione di continuare a proporre la nostra offerta culturale a migliaia di studenti di tutta Italia, proponendo eventi fruibili sia in presenza che in diretta streaming.

Anche per la stagione 2022/23 intendiamo accogliere la sfida che l’epoca odierna pone, valorizzando la dimensione culturale, realizzando percorsi educativi di approfondimento che vadano ad arricchire l’esperienza degli studenti.

Oltre alla presenza di nuovi relatori che tratteranno in modo autorevole argomenti delicati (ma necessari), come Fiammetta Borsellino, quest’anno abbiamo pensato di proporre tre percorsi di approfondimento validi anche come crediti formativi PCTO.

INFORMAZIONI UTILI

Gli eventi si terranno durante la mattinata, indicativamente a partire dalle ore 10 (sia per gli eventi in presenza che per quelli in streaming). Ogni evento sarà introdotto da parte di un docente universitario, seguito dal contenuto della conferenza/spettacolo/reading. Concluderà la mattinata un momento di dibattito nel quale agli studenti sarà chiesto di porre domande di approfondimento ai relatori (sia per gli eventi in presenza che per quelli in streaming).

35 EVENTI

27 eventi disponibili anche in streaming (conferenza, spettacoli, reading)
3 percorsi di approfondimento – VALIDI COME PCTO

1 concorso

La partecipazione dei docenti accompagnatori è gratuita, con possibilità di richiedere l’Attestato di partecipazione per il riconoscimento delle ore formative MIUR.

PRIMI EVENTI IN PROGRAMMA

14 novembre 2022

APOLOGIA DI SOCRATE

Spettacolo teatrale della Compagnia Carlo Rivolta
con Luciano Bertoli, regia di Nuvola de Capua
dalla traduzione di Giovanni Reale
Presentazione di Vito Limone, docente di Storia, Università San Raffaele

Il processo al filosofo ateniese prende vita sul palcoscenico coinvolgendo gli spettatori e invitandoli nel contempo a prendere una posizione: su Socrate, sulle sue idee… sul nostro modo di pensare

Leggi di più

18 novembre 2022

IL FUTURO DEL FUTURO

Incontro con Paolo Magri
Vice Presidente Esecutivo e Direttore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi

A partire dagli ultimi avvenimenti, nel contesto delle attuali dinamiche geopolitiche mondiali, la conferenza affronta le tematiche epocali emergenti 

Leggi di più

Viaggiando oltre il cielo

21 novembre 2022

VIAGGIANDO OLTRE IL CIELO

Incontro con Umberto Guidoni, astronauta, astrofisico, divulgatore scientifico e scrittore
Proiezioni multimediali e filmati originali

Un viaggio appassionante, attraverso le stelle (e oltre), con uno dei più importanti astronauti italiani

Leggi di più

RICONOSCIMENTO MIUR

Il Centro Asteria – Istituto Cocchetti ai sensi dell’art.1 comma 5 e 6 della Direttiva n.170/2016 è Soggetto di per sé accreditato per la Formazione del personale della scuola. Pertanto la partecipazione agli eventi gode di riconoscimento ministeriale.

HAI DELLE DOMANDE?

Tel. 028460919

Lun – ven | 9.00 – 18.00

cultura@centroasteria.it
prenotazioni@centroasteria.it

X
X