STAGIONE CULTURALE PER LE SCUOLE
Essere, far essere, far accadere: la nuova stagione culturale dedicata alle scuole secondarie di I grado di tutta Italia
“Si può pensare legittimamente che il futuro dell’umanità sia riposto nelle mani di coloro che sono capaci di trasmettere alle generazioni di domani ragioni di vita e di speranza“. (Gaudium et Spes)
Quest’anno vi proponiamo un approfondimento speciale dedicato all’approfondimento delle tematiche sportive, declinate nelle diverse materie curriculari.
Il nostro “Speciale Olimpiadi Milano Cortina 2026” accompagnerà i giovani studenti delle scuole secondarie di I grado in un percorso tra storia – educazione civica – emancipazione femminile – uguaglianza e diritto internazionale.
Il tutto grazie alla collaborazione di tanti professionisti del mondo universitario, teatrale e sportivo!
Grazie al contributo di Fondazione di Comunità – Bando 57, la partecipazione agli spettacoli teatrali a tema sportivo è brevista con un biglietto ridotto a €8 anzichè €10.
ANCORA NON CI CONOSCI? SCOPRI IL NOSTRO PROGETTO PER LE SCUOLE!
INFORMAZIONI UTILI
La partecipazione dei docenti accompagnatori è gratuita, con possibilità di richiedere l’Attestato di partecipazione per il riconoscimento delle ore formative MIM.

Gli eventi si terranno durante la mattinata, indicativamente a partire dalle ore 10 (sia per gli eventi in presenza che per quelli in streaming). Ogni evento sarà introdotto da parte di un docente universitario, seguito dal contenuto dell’evento. Concluderà la mattinata un momento di dibattito nel quale agli studenti sarà chiesto di porre domande di approfondimento ai relatori (sia per gli eventi in presenza che per quelli in streaming).

20 novembre 2025
MAI MOLLARE. IL BATTITO SORDO DI MAURO GROTTO
Spettacolo di Luca Rodella, con Stefano Annoni
Approfondimento a cura di Dario Ricci, giornalista di Radio 24
La storia di un uomo che, attraverso il calcio, ha superato gli ostacoli della sordità, vivendo una vita da campione

25 novembre 2025
FIUME DI ACQUA E DI FANGO. LA GRANDE ALLUVIONE DEL 1994
Spettacolo teatrale di e con Sara Dho, musiche dal vivo di Roberto Dibitonto
Approfondimento a cura di Giovanni Vezzoli, Università degli studi di Milano-Bicocca, Scienze della Terra e dell’Ambiente
Uno spettacolo e un approfondimento per riflettere sul rischio idrogeologico in itralia e sulle strategie da attuare per la salvaguardia dei nostri territori

16 dicembre 2025
ONDINA VALLA. OLTRE OGNI OSTACOLO
Spettacolo teatrale di Lisa Capaccioli, con Lorenza Fantoni.
Approfondimento a cura di Andrea Bienati, docente di Storia e didattica della Shoah.
Un’atleta sullo sfondo di un’Italia nel pieno dei conflitti mondiali e della dittatura fascista. Una vittoria olimpica, ma soprattutto un’affermazione ed emancipazione del genere femminile.
RICONOSCIMENTO MIM

Il Centro Asteria – Istituto Cocchetti ai sensi dell’art.1 comma 5 e 6 della Direttiva n.170/2016 è Soggetto di per sé accreditato per la Formazione del personale della scuola. Pertanto la partecipazione agli eventi gode di riconoscimento ministeriale.
HAI DELLE DOMANDE?
Tel. 028460919
Lun – ven | 9.00 – 18.00
cultura@centroasteria.it
prenotazioni@centroasteria.it
