fbpx
Stagione culturale

STAGIONE CULTURALE PER LE SCUOLE

Essere, far essere, far accadere: "Generare Futuro", la nuova stagione culturale dedicata alle scuole secondarie di II grado di tutta Italia

“Si può pensare legittimamente che il futuro dell’umanità sia riposto nelle mani di coloro che sono capaci di trasmettere alle generazioni di domani ragioni di vita e di speranza“. (Gaudium et Spes)

Negli ultimi due anni, a causa di forze maggiori, la nostra stagione culturale ha cambiato veste. Dalla sperimentazione di nuove modalità di fruizione e nuovi contenuti  è nata l’esigenza di continuare a rinnovarci. E così, lo scorso anno,  alcune scelte si sono rivelate particolarmente vincenti, consentendoci di continuare a offrire la nostra proposta culturale a migliaia di studenti collegati con noi da tutta Italia.

Per questo motivo anche la stagione culturale per le scuole 2021/22 propone un cartellone ricco di appuntamenti a cui sarà possibile partecipare sia in presenza – in linea con le direttive del DPCM in vigore – che in diretta streaming.

Con atteggiamento generativo, quindi, durante tutto l’anno 2021/22, cercheremo di trovare nella storia, la scienza, l’arte, la filosofia, la letteratura e la giustizia, le vie che conducono al bene, al bello e al vero.

INFORMAZIONI UTILI

Gli eventi si terranno durante la mattinata, indicativamente a partire dalle ore 10 (sia per gli eventi in presenza che per quelli in streaming). Ogni evento sarà introdotto da parte di un docente universitario, seguito dal contenuto della conferenza/spettacolo/reading. Concluderà la mattinata un momento di dibattito nel quale agli studenti sarà chiesto di porre domande di approfondimento ai relatori (sia per gli eventi in presenza che per quelli in streaming).

37 EVENTI TOTALI

18 novità
30 eventi disponibili anche in streaming (conferenza, spettacoli, reading)
2 percorsi di approfondimento 
2 concorsi

La partecipazione dei docenti accompagnatori è gratuita, con possibilità di richiedere l’Attestato di partecipazione per il riconoscimento delle ore formative MIUR.

PRIMI EVENTI IN PROGRAMMA

Paolo di sacco

12 novembre 2021

PER UNA LETTERATURA DI VERITÁ

Incontro con Paolo Di Sacco, autore di letterature per la Scuola Superiore, è stato docente di letteratura e lingua italiana presso l’Università Cattolica

Gli anni milanesi e l’incontro con gli Scapigliati favorirono in Verga l’attitudine verista, preparandolo alla stesura del suo grande capolavoro: I Malavoglia

Leggi di più

15 novembre 2021

SILLABARIO DI GENETICA PER PRINCIPIANTI

Incontro con Guido Barbujani genetista, scrittore e docente di genetica presso l’Università di Ferrara

Una conferenza per parlare di quanto la genetica abbia a che fare con la nostra vita, e anche di quante questioni restino aperte in questo campo, nonostante i formidabili progressi degli ultimi anni.

Leggi di più

17 novembre 2021

DEMOCRAZIA: CRISI O RISCOSSA?

Incontro con Paolo Magri Vice Presidente Esecutivo e Direttore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi

A partire dagli ultimi avvenimenti, nel contesto delle attuali dinamiche geopolitiche mondiali, la conferenza affronta il tema fondamentale della democrazia e della
sua crisi.

Leggi di più

RICONOSCIMENTO MIUR

Il Centro Asteria – Istituto Cocchetti ai sensi dell’art.1 comma 5 e 6 della Direttiva n.170/2016 è Soggetto di per sé accreditato per la Formazione del personale della scuola. Pertanto la partecipazione agli eventi gode di riconoscimento ministeriale.

HAI DELLE DOMANDE?

Tel. 028460919

Lun – ven | 9.00 – 18.00

cultura@centroasteria.it
prenotazioni@centroasteria.it

X
X