A SCUOLA FUORI!
Stagione culturale per le scuole secondarie di I grado
“Si può pensare legittimamente che il futuro dell’umanità sia riposto nelle mani di coloro che sono capaci di trasmettere alle generazioni di domani ragioni di vita e di speranza“. (Gaudium et Spes)
Sei pronto a portare la tua classe fuori dai banchi e dentro il mondo reale?
Il Centro Asteria presenta “A Scuola Fuori!”, un progetto formativo pensato per gli studenti e i docenti della Scuola secondaria di primo grado che mette al centro i ragazzi e le ragazze di oggi.
OBIETTIVI
Attraverso testimonianze di vita vissuta, coinvolgenti rappresentazioni teatrali e film emozionanti, “A Scuola Fuori!” vuole essere un trampolino di lancio per:
- Sviluppare il senso critico: i ragazzi saranno messi di fronte a sfide etiche e sociali, imparando a discernere e a farsi un’opinione autonoma.
- Coltivare la memoria storica: conoscere il passato è fondamentale per costruire un futuro migliore.
- Cogliere il valore della legalità: le regole sono alla base di una società giusta e vivibile. Esse sono fondamentali per vivere in armonia.
- Prendersi cura dell’ambiente: il nostro pianeta è un bene prezioso da tutelare con responsabilità.
- Rispettare l’altro: le differenze ci arricchiscono. Valorizzare la diversità è alla base della costruzione di relazioni positive.
- Conoscere sé stessi: imparare ad ascoltarsi e a capire i propri valori è il primo passo per diventare “un po’ più grandi”.
- Diventare cittadini attivi: i ragazzi scopriranno come partecipare attivamente alla vita della comunità.
La partecipazione dei docenti accompagnatori è gratuita, con possibilità di richiedere l’Attestato di partecipazione per il riconoscimento delle ore formative MIM.
PRIMI EVENTI IN PROGRAMMA
2 dicembre 2024 | h. 10
Amicizia | Bullismo | Dialogo tra generazioni
Neve è una ragazzina di dieci anni introversa che ama molto la musica. A scuola è vittima di bullismo da parte dei suoi compagni che, oltre a offenderla verbalmente, la prendono in giro anche online. Neve non fa altro che isolarsi sempre di più e smette di parlare. La madre decide quindi di iscriverla a un corso di teatro tenuto dal trentacinquenne Leonardo Morino, un attore in crisi. Tra i due si creerà un rapporto di amicizia in grado di aiutare entrambi.
FIUME DI ACQUA E DI FANGO
La grande alluvione del 1994
6 dicembre 2024 | h.10
Memoria | Ambiente | Cittadinanza attiva
Spettacolo di e con Sara Dho
musiche Roberto Dibitonto
scenografia Luigi Napolitano
approfondimento di Barbara Leoni
docente presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra Università degli Studi Milano Bicocca
Uno spettacolo e un approfondimento per riflettere sul rischio idrogeologico in Italia e sulle strategie da attuare per la salvaguardia dei nostri territori
9 dicembre 2024 | h.10
Auditorium di Milano
Memoria | Legalità | Cittadinanza Attiva
Consigliato classi terze
Incontro con
Fiammetta Borsellino,
figlia del magistrato Paolo Borsellino
modera Lucilla Andreucci
Oggi per Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato ucciso, incontrare i giovani e ricordare il padre significa, prima di tutto, ricercare con coraggio la verità, affinché “le loro idee possano continuare a camminare sulle gambe di altri uomini”.
RICONOSCIMENTO MIM
Il Centro Asteria – Istituto Cocchetti ai sensi dell’art.1 comma 5 e 6 della Direttiva n.170/2016 è Soggetto di per sé accreditato per la Formazione del personale della scuola. Pertanto la partecipazione agli eventi gode di riconoscimento ministeriale.
HAI DELLE DOMANDE?
Tel. 028460919
Lun – ven | 9.00 – 17.00
cultura@centroasteria.it
prenotazioni@centroasteria.it