STAGIONE CULTURALE PER LE SCUOLE
"Nessun uomo è un'isola", la nuova stagione culturale dedicata alle scuole secondarie di II grado di tutta Italia
“Nessun uomo è un’isola,
competo in sé stesso;
Ogni uomo è un pezzo del continente,
una parte del tutto“. (John Donne)
Il nuovo progetto culturale del Centro Asteria “Nessun uomo è un’isola“, ispirato alla celebre poesia di John Donne, si propone di offrire agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado una serie di eventi formativi coinvolgenti, incentrati sul tema della connessione umana e dell’interdipendenza
Attraverso testimonianze, conferenze e spettacoli teatrali, gli studenti avranno l’opportunità di riflettere, da diversi punti di vista, sulla natura dei rapporti umani, sul valore delle relazioni e della solidarietà, sull’importanza dell’impegno civile e della cittadinanza attiva, sfidando i propri preconcetti e ampliando la propria comprensione del mondo.
Oltre alla presenza di nuovi relatori che tratteranno in modo autorevole argomenti delicati (ma necessari), come Fiammetta Borsellino, ci sarà la possibilità di intraprendere un percorsi di approfondimento sulla Giustizia Riparativa valido anche come crediti formativi PCTO.
INFORMAZIONI UTILI
Gli eventi si terranno durante la mattinata, indicativamente a partire dalle ore 10 (sia per gli eventi in presenza che per quelli in streaming). Ogni evento sarà introdotto da parte di un docente universitario, seguito dal contenuto della conferenza/spettacolo/reading. Concluderà la mattinata un momento di dibattito nel quale agli studenti sarà chiesto di porre domande di approfondimento ai relatori (sia per gli eventi in presenza che per quelli in streaming).
34 EVENTI
28 eventi disponibili anche in streaming (conferenza, spettacoli, reading)
1 percorso di approfondimento – VALIDO COME PCTO
La partecipazione dei docenti accompagnatori è gratuita, con possibilità di richiedere l’Attestato di partecipazione per il riconoscimento delle ore formative MIM.
GENNAIO 2025
LA BANALITA’ DEL MALE
Progetto di Paola Bigatto
con Paola Bigatto
approfondimento di Luciano Eusebi docente di Diritto Penale Università Cattolica
L’attrice Paola Bigatto trasforma il saggio in una lezione, immaginando che Hannah Arendt, professoressa di filosofia politica all’università di Chicago nell’autunno del 1963, consegni ai suoi allievi i temi filosofici e le notizie storiche di cui è ricca La banalità del male, insieme ai temi etici che caratterizzano il testo.
Arendt al plurale
Quest’anno, dopo 15 anni di recite, viene offerta al pubblico la possibilità di assistere alle altre versioni dello spettacolo, nelle date 15 e 16 gennaio.
I docenti interessati possono segnalare la loro scelta durante la prenotazione dell’evento
Spettacolo con Sandra Cavallini
20 gennaio 2025
Incontro con Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute ad Auschwitz
modera Andrea Bienati, docente di Storia e Didattica della Shoah
La memoria come rimedio al negazionismo: una storia straordinaria di resilienza e speranza iniziata con la deportazione
24 gennaio 2025
ONDINDA VALLA.
Oltre ogni ostacolo
Spettacolo di Lisa Capaccioli
con Lorenza Fantoni
audio | luci | video Giovanni Tammaro
approfondimento di Sergio Giuntini, docente di Storia dello sport, presidente della Società italiana di Storia dello sport e dell’Associazione cronisti e storici dello sport
Un’atleta sullo sfondo di un’Italia nel pieno dei conflitti mondiali e della dittatura fascista.
Una vittoria olimpica, ma soprattutto un’affermazione ed emancipazione del genere femminile
RICONOSCIMENTO MIM
Il Centro Asteria – Istituto Cocchetti ai sensi dell’art.1 comma 5 e 6 della Direttiva n.170/2016 è Soggetto di per sé accreditato per la Formazione del personale della scuola. Pertanto la partecipazione agli eventi gode di riconoscimento ministeriale.
HAI DELLE DOMANDE?
Tel. 028460919
Lun – ven | 9.00 – 17.00
cultura@centroasteria.it
prenotazioni@centroasteria.it