Roberta Ceppaglia

About Roberta Ceppaglia

Roberta Ceppaglia, nata a Martina Franca (TA) nel Maggio 1993, consegue la maturità classica tradizionale presso il Liceo Classico Tito Livio di Martina Franca con il massimo dei voti.

Nel Settembre del 2013 si trasferisce ad Amburgo, ammessa con borsa di studio al corso triennale di formazione professionale in danza contemporanea presso la CDSH – Contemporary Dance School Hamburg, diretta da Javier Báez Vélez, Tanja Báez e Raul Valdez. Qui, oltre allo studio di diverse tecniche (contact-improvisation, floor-work, bertenieff technique, improvisation), ha anche la possibilità di partecipare a Workshops con Danzatori e Coreografi Professionisti.

Insieme agli spettacoli della stessa Accademia (con coreografie di Ursina Tossi, Tomislav Jeličić, Antje Pftundtner, Massimo Gerardi, Javier Báez Vélez, Raul Valdez, Fiona Gordon) partecipa ad alcuni progetti, videoprojects e performances all’Università di Amburgo in qualità di danzatrice e a febbraio 2015 danza in “Aus dem Land des Senkrechten Lächelns” di Harika Dauth, a Lipsia.

Durante le permanenze estive in Puglia lavora con il coreografo Nikos Lagousakos al Festival della Valle d’Itria.

Dopo il diploma in Contemporary Dance nel Luglio 2016 e viene successivamente ammessa al corso MoDem – codici gestuali della Compagnia Zappalà Danza, a Catania, per studiare lo stile del coreografo Roberto Zappalà, dove segue le lezioni dei danzatori della Compagnia e di danzatori ospiti. 

Parallelamente sviluppa la sua prima idea coreografica “Incompleto con quattro orecchie”, che verrà presentata all’evento “In Forma di Poesia”, organizzato dal Centro di Poesia Contemporanea di Catania, nel Novembre 2016.

Al ritorno in Puglia nel 2017 lavora in un’ Associazione culturale e si impegna in diversi progetti scolastici.

Nell’ Aprile 2018 partecipa ad una Masterclass con il coreografo Ohad Naharin, direttore artistico della Batsheva Dance Company.

Ad Ottobre dello stesso anno, è in Germania con il Contrahera Collective all’Interkulturelles Festival eigenarten con la coreografia “Untitled/no.2”.

A Novembre 2018 è a Lecce per insegnare Danza Contemporanea presso la Scuola del Balletto del Sud.

È insegnante di Pilates Mat, Pilates Reformer e Pilates Cadillac, diplomata presso la FIF – Federazione Italiana Fitness (Diploma FIF-EFA riconosciuto in ambito internazionale dall’EFA ed in ambito nazionale dall’A.S.I., riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno), di Yoga Integrale e Vinyasa.

Danza nello spettacolo “La vita, amico, è l’arte dell’incontro” organizzato dal Collettivo Muoversi adesso è benzina. Teatro Machiavelli, Catania. Febbraio 2020.

A Marzo 2020 danza in “Noi, il ritmo – vivere nel segreto del mondo” per la presentazione del libro di Davide Rondoni.

Ha insegnato in diverse scuole in Puglia ed è protagonista del cortometraggio “Unsigned” e dello Short Dance Film “Wormhole”, girati dal regista pugliese Domenico Maffei.

A Novembre 2021 danza per la presentazione del libro “Cos’è la Natura? Chiedetelo ai poeti” di Davide Rondoni al Maxxi – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo.

Vive e lavora attualmente a Roma.